Sala colma, alto e partecipato intervento, domande puntuali e risposte mirate e senza sfuggire ad una disamina di contesto.
Queste le parole che in estrema sintesi possono raccontare dell’incontro svoltosi nella sede del Collegio sul tema della responsabilità professionale in ambito sanitario.
Tra i relatori possiamo annoverare oltre alla sen. Annalisa Silvestro, all’on. Donata Lenzi e all’on. Federico Gelli, anche l’Assessore alla sanità del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo che si è trattenuto fino al termine dei lavori.
Oltre ai quesiti sui contenuti del disegno di legge “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario” e sul proseguo del suo percorso in Senato, sono state fatte domande e portate riflessioni sullo stato attuale delle relazioni tra le professioni sanitarie, sull’importanza della certificazione dei professionisti, sulle modalità di definizione e utilizzo delle linee guida, sul significato di “buone pratiche assistenziali” e sulle vicende che hanno prodotto tensione tra i professionisti operanti nelle Aziende della provincia di Bologna con particolare riferimento all’area radiologica e all’area dell’emergenza sanitaria.
Significativa per descrivere il clima partecipato l’affermazione di una partecipante: “Grazie al Collegio per l’iniziativa e ai relatori per la presenza. Grazie per la condivisione. Oggi mi sono sentita in parlamento!”.