1 Marzo 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Bentivoglio (Bo)
Il tema trattato nel Corso ECM sarà il Delirium nell’ambito delle cure palliative
Per riconoscere, valutare e trattare il Delirium le diverse figure professionali coinvolte nell’assistenza devono sviluppare conoscenze e competenze solide che permettano di rispondere in modo pronto ed efficace ai bisogni di questi pazienti e delle loro famiglie.
Il trattamento del Delirium comprende sia interventi diretti al controllo dei sintomi sia interventi eziologici: è quindi necessario soffermarsi sulla rimozione delle possibili cause del Delirium, sul controllo ambientale, comportamentale, familiare e su un’appropriata terapia farmacologica.
Il Corso è strutturato come Focus OnAvanzato, ha come caratteristica peculiare il coinvolgimento di esperti con background differenti che, a partire da un up-date della letteratura scientifica nazionale ed internazionale, forniranno indicazioni e strumenti per supportare una pratica clinico-assistenziale Evidence-Based.
La prospettiva utilizzata è quella della presa in carico del paziente da parte dell’équipe multiprofessionale con specifiche competenze nell’ambito delle cure palliative, messa in evidenza dalla presentazione e discussioni di casi clinici che affrontano specifiche criticità e complessità clinico-assistenziali.
Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali:
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure Evidence Based Practice (EBM-EBN-EBP)
È stato richiesto l’accreditamento dei crediti ECM per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione e Psicologi. Il corso è aperto anche agli Operatori Socio-Sanitari.
Compilare ed inviare la scheda d’iscrizione entro il 25 febbraio alla Segreteria Organizzativa ASMEPA
Via Aldo Moro 16/3 40010 Bentivoglio (Bo)
Tel. 051 19933737 – Fax 051 19933738
e-mail segreteria@asmepa.org
sito: ASMEPA