“La comunicazione digitale e le implicazioni giuridiche, professionali e deontologiche”
Sabato 6 Febbraio 2016 presso l’Aula Golgi della Fondazione San Matteo di Pavia si è tenuto il terzo seminario sugli aspetti giuridici, professionali e deontologici della comunicazione digitale organizzato dal Collegio IPASVI di Pavia in collaborazione con l’Ordine dei Medici.
Seguendo l’esperienza già condotta il 10 aprile scorso dal Collegio IPASVI di Bologna (link), e ripetuta il 24 Novembre a Piacenza (link), durante il Seminario è stato approfondito il tema legato ai nuovi mezzi di comunicazione ed in particolare alle relazioni ed alle interazioni che prendono vita all’interno dei Social Network.
Le opportunità comunicative offerte dai computer, da internet e dai dispositivi mobile sono molteplici. I Social Networks (Facebook, Twitter, ecc.) in particolare, rappresentano il canale privilegiato per molteplici interazioni personali e professionali. Questo nuovo “bisogno di comunicare” però non sta tenendo conto a sufficienza delle numerose implicazioni di carattere giuridico, professionale e deontologico. I tanti articoli postati su internet, con i quali si documentano momenti di vita professionale e lavorativa, con l’aggiunta di foto, sono solo alcuni esempi della forza comunicativa espressa. Alcune di queste foto riguardano professionisti sanitari con dei pazienti.
Qual è il limite tra vita professionale e vita privata? E’ sempre possibile pubblicare eventi, foto, situazioni che fanno riferimento alla vita professionale? Con questo seminario è stato approfondita questa delicata tematica, fornendo delle risposte alle tante domande che possono emergere dalla cosiddetta “comunicazione digitale”.
Ricco il programma e diversi gli autori intervenuti (vedi Brochure).