Il manager/leader: una navigazione tra paesaggi di confine. Seminario SIDMI ER e OPIBO

| sabato 24 Agosto 2024

14 settembre 2024, dalle ore 9 alle ore 13

Aula Didattica CLEOPATRA FERRI OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/B – Bologna

Brochure (PDF)

RAZIONALE

Possiamo immaginare il management come una navigazione tra paesaggi di confine, nel “mare periglioso degli scenari organizzativi contemporanei”, seguendo una rotta che chiede al nocchiere-attore organizzativo il dispiego delle sue migliori forze e abilità per affrontare il viaggio attraverso le sollecitazioni e le sfide che si propongono.

In questa ottica, il manager/leader diventa un connettore di confini, in quanto accompagna e sostiene il costante formarsi e riconfigurarsi di processi, culture lavorative, professionali e organizzative, attraverso la ricerca di percorsi e ancoraggi sostenibili, per uscire dalle secche, gestendo eventi e problemi imprevisti e inediti, alimentando connessioni, reti e nodi di azione comune (Giuseppe Scaratti)

Senso e confidenza per l’orlo del caos: i leader/manager sono sfidati ad avere una confidenza una frequentazione quotidiana e serena con l’orlo del caos. Rifuggono sia dall’ordine eccessivo che dal caos eccessivo, e lo fanno in modo consapevole, costante, calcolato. È un equilibrio dinamico, instabile, che va continuamente ricercato, controllato e aggiustato (Stefano Morpurgo, in Il project management emergente, il progetto come sistema complesso di Francesco Varanini, Walter Ginevri)

FACULTY

Raffaele Donini • Luca Baldino • Bruno Cavaliere • Pietro Giurdanella • Mattia Altini • Mirella Gubellini • Orazio Cassiani • Carlo Gandini* • Bruno Coppola*