Solo attraverso una leadership efficace sarà possibile garantire un ambiente organizzativo in continua evoluzione e in tal modo si potrà migliorare la qualità complessiva delle cure e dell’assistenza sanitaria.
Sul tema della leadership, una sfida complessa e particolarmente sentita dagli operatori sanitari, l’Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna ha organizzato un evento dal titolo “La gestione della leadership nel cambiamento”. L’appuntamento è per martedì 12 dicembre al SavHotel Bologna Fiera, via Ferruccio Parri, 9 a Bologna.
Una data doppiamente importante per gli infermieri in quanto prima del seminario ECM si terrà l’appuntamento annuale dell’assemblea degli iscritti.
Un momento atteso che archivia un anno di impegno e di obiettivi condivisi e realizzati con la rete dei servizi territoriali e le istituzioni sanitarie, a beneficio di una presa in carico multiprofessionale e multidisciplinare del paziente.
PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA: ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI
Dalle ore 14 avrà luogo l’assemblea ordinaria annuale con la relazione del Bilancio preventivo anno 2024 a cura del Presidente dell’ordine degli infermieri di Bologna Pietro Giurdanella e a seguire la presentazione del Bilancio di previsione anno 2024 con Nicoletta Forlani, tesoriera dell’Ordine. Si proseguirà con la relazione sul bilancio di previsione 2024 a cura di Claudia Spisni presidente del Collegio dei revisori dei conti per poi concludere con la discussione e approvazione bilancio di previsione.
Delega
Gli iscritti agli Albi di OPI Bologna, impossibilitati ad intervenire all’Assemblea, possono rilasciare delega scritta ad un collega iscritto a OPI Bologna. Si ricorda che ogni persona che partecipa fisicamente all’Assemblea non può avere con sé più di due deleghe da parte di altri Iscritti (art. 24 del Regolamento del DL 13.09.1946 n. 233).
Per iscriversi all’Assemblea e all’evento formativo, accedere all’area riservata di OPI Bologna mediante il seguente link:
https://www.ordineinfermieribologna.it/servizionline/accedi
Modulo delega assemblea 2023 preventivo 2024
Al link la news sulla convocazione dell’Assemblea
SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA: SEMINARIO ECM SULLA LEADERSHIP
Il seminario formativo, con riconoscimento dei crediti per gli iscritti, si svolgerà a partire dalle ore 15.
Di seguito la premessa e gli obiettivi dell’iniziativa:
la gestione della leadership durante i periodi di cambiamento all’interno delle aziende sanitarie rappresenta una sfida unica, data la complessità e la sensibilità dell’ambiente in cui operano. In un settore in costante evoluzione, la capacità di guidare e adattarsi diventa cruciale per garantire il benessere delle persone assistite e il successo dell’organizzazione.
L’infermiere, ad ogni livello di responsabilità (dall’ambito assistenziale a quello di coordinamento, di dirigenza, di formazione, di rappresentanza professionale) esercita un ruolo attivo nel favorire
e sostenere il cambiamento. Ciò richiede trasparenza, motivazione, flessibilità, coinvolgimento attivo, una visione a lungo termine e una buona dose di resilienza.
Interverranno nell’ordine esperti e formatori per illustrare il tema della leadership.
Bruno Cavaliere – Presidente SIDMI
LE AZIENDE SANITARIE E LA LEADERSHIP AGITA: LO STATO DELL’ARTE
Pio Lattarulo – Esperto di Bioetica e Deontologia
DELLA STRATEGIA
Michele Confalonieri – Formatore PIPOL – Persone e organizzazione
LA GESTIONE DELLA LEADERSHIP NEL CAMBIAMENTO
Il programma dei lavori si concluderà con la discussione dei partecipanti e la compilazione del questionario ECM.
SCARICA BROCHURE (PDF)
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare.
Per Info e iscrizioni www.ordineinfermieribologna.it/servizionline/accedi