Mantenimento Iscrizione all’Albo/agli Albi di OPI Bologna per coloro che stanno per trasferirsi all’estero o che già vi risiedono

I/le professionisti/e che risiedono all’estero, o che stanno per trasferirvisi, sono tenuti a comunicare la cosa ad OPI Bologna: i/le suddetti/e hanno però la facoltà di decidere di rimanere iscritti/e all’Ordine, previa presentazione dell’apposita domanda. Infatti, l’art. 5, comma 5, del DLCPS 233/46, modificato dalla Legge 3/2018 dispone: “Gli iscritti che si stabiliscono in un Paese estero possono a domanda conservare l’iscrizione all’Ordine professionale di appartenenza”.

Per mantenere l’iscrizione, è nondimeno necessario che chi rimane o rimarrà in un paese straniero per più di un anno, o in via definitiva, proceda con l’iscrizione all’A.I.R.E., l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (effettuabile presso l’ultimo comune di residenza italiano). Questo registro è stato istituito nel 1990, ai sensi della Legge n. 470 del 27 ottobre 1988, e prevede, appunto, l’iscrizione per tutti/e i/le cittadini/e italiani/e che emigrano all’estero stabilmente, o comunque per un periodo superiore ai 12 mesi.

Coloro che si trasferiscono fuori dall’Italia o sono già ivi residenti, ed intendono mantenere l’iscrizione presso OPI Bologna, devono:

  • Presentare apposita istanza (vedere modulo in fondo), corredata di marca da bollo da Euro 16,00 (per chi fosse già all’estero, si consiglia di inoltrare il plico di documenti a qualcuno di fiducia in Italia, che possa acquistare la marca da bollo e applicarla sulla domanda)
  • Allegare l’informativa sulla privacy, datata e firmata per presa conoscenza
  • Allegare un documento di identità italiano in corso di validità (copia di entrambe le facciate; in caso di passaporto, copia dell’esterno e copia delle pagine con fotografia e dati personali)

Se i/le richiedenti risiedono/risiederanno fuori dall’Italia per più di 12 mesi:

Copia dell’attestazione di avvenuta iscrizione all’A.I.R.E. presso il Comune dell’ultima residenza italiana (se si è ancora in attesa di ottenerla, bisognerà inoltrarla non appena se ne entra in possesso).

 

La presentazione dell’istanza può avvenire:

  • personalmente, prendendo appuntamento con la segreteria di OPI Bologna: la domanda andrà firmata solo quando ci si trova in presenza dell’impiegata, e il documento di identità sarà fotocopiato a cura della suddetta, che provvederà ad autenticarne la copia. La domanda deve essere corredata della marca da bollo da Euro 16.00 e di tutti i documenti elencati sopra;
  • tramite una persona di fiducia, munita di apposita delega e di un proprio documento di identità in corso di validità (che verrà fotocopiato dalla segreteria e allegato alla delega). In questo caso, tra gli allegati, è necessario inserire anche la copia del documento di identità di colui/colei che chiede di mantenere l’iscrizione, che deve presentare le caratteristiche specificate prima. Inoltre, la domanda va firmata.
  • con invio di una raccomandata alla sede di OPI Bologna. In questo caso, tra gli allegati, è necessario inserire anche la copia del documento di identità di colui/colei che chiede di mantenere l’iscrizione, che deve presentare le caratteristiche specificate prima. Inoltre, la domanda va firmata.

 

Si rammenta che il mantenimento dell’iscrizione ad OPI Bologna implica i seguenti obblighi:

 

  • Continuare a corrispondere la quota annuale di iscrizione;
  • Rimanere in regola con i crediti ECM (acquisibili anche con formazione a distanza, seguendo eventi organizzati da provider italiani e/o conseguendoli con i corsi frequentati all’estero che rientrano tra quelli riconoscibili, previsti dalla normativa italiana in materia);
  • Essere dotati/e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • Essere iscritti/e all’area riservata di OPI Bologna, dalla quale, tra gli altri servizi, è disponibile quello del reperimento dell’avviso per il pagamento della quota annuale di iscrizione, che va scaricato entrando nella propria posizione personale della suddetta aera;
  • Impegnarsi a consultare la propria posizione ECM sul sito di COGEAPS, aggiornare quanto eventualmente non registrato, e richiedere i riconoscimenti opportuni al suddetto ente mediate le apposite procedure;
  • Impegnarsi a comunicare tempestivamente qualsiasi eventuale variazione di recapito (indirizzo di residenza, telefono, mail, PEC);
  • Presentare domanda di cancellazione da OPI Bologna, qualora in futuro non si desiderasse più rimanere iscritti/e, secondo le modalità e le tempistiche (entro il 31 ottobre di ogni anno, per non dover corrispondere l’iscrizione a quello successivo) previste dalla normativa vigente e da OPI Bologna stesso (contattando prima l’Ordine per verificare la procedura).

 

Si sottolinea infine che, ai sensi dell’Art. 5, comma 5, del DLCPS 233/46, modificato dalla legge 3/2018, la mancata presentazione della domanda di conservazione dell’iscrizione all’Ordine, nelle modalità sopra descritte, legittima OPI Bologna a procedere alla cancellazione dei/delle professionisti/e, (per trasferimento all’esterno e perdita del requisito, previsto dalla legge, di residenza e/o di esercizio della professione nella circoscrizione di competenza di OPI Bologna), in quanto non pervenuta alcuna richiesta che possa dar luogo all’annullo dell’iter di cancellazione.

 

Moduli

Per coloro che già risiedono all’estero, che non sono ancora stati/e cancellati/e da OPI Bologna, e non hanno ancora presentato l’apposita domanda per mantenere l’iscrizione:

Domanda mantenimento iscrizione residenti estero

Per coloro che sono in procinto di trasferirsi all’estero e vogliono mantenere l’iscrizione:

Domanda mantenimento iscrizione prossimo trasferimento estero