Oggi si è insediata la Consulta Regionale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie, un organismo creato con l’obiettivo di favorire il dialogo tra i professionisti del settore sanitario e la Regione, al fine di assicurare un’offerta uniforme di servizi sanitari su tutto il territorio.
La Consulta regionale delle professioni sanitarie e sociosanitarie è stata istituita dalla Giunta regionale mediante una delibera in risposta alle richieste del Comitato Unitario degli Ordini Professionali della Regione Emilia-Romagna. Questo organismo di partecipazione ha una funzione consultiva in ambito sanitario e sociosanitario, e oltre agli assessori alle Politiche per la salute e al Welfare e al direttore generale della Direzione Cura della persona, Salute e Welfare, comprende anche 11 rappresentanti dei rispettivi Ordini professionali, Federazioni e Coordinamenti degli Ordini professionali a livello regionale.
La composizione potrà essere ampliata in futuro in base a nuove richieste. La durata dell’incarico è di tre anni, al termine dei quali verranno nominati nuovi membri. I partecipanti operano gratuitamente, senza ricevere alcun compenso, evitando così oneri per il servizio sanitario e il bilancio regionale. La Consulta fungerà da luogo di incontro e lavoro, con la possibilità di invitare altri soggetti a partecipare e intervenire a seconda delle specifiche tematiche trattate.
Componenti della consulta
Ne fanno parte, oltre agli Assessori alle Politiche per la salute e al Welfare, il direttore generale della Direzione Cura della persona, Salute e Welfare e un rappresentante per ognuno dei seguenti soggetti:
- Comitato Unitario degli ordini Professionali della Regione Emilia-Romagna (CUP ER);
- Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna;
- Ordine dei Biologi dell’Emilia-Romagna e delle Marche;
- Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia-Romagna;
- Consulta degli Ordini dei Farmacisti della Regione dell’Emilia-Romagna;
- Coordinamento Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche dell’Emilia-Romagna;
- Federazione regionale degli Ordini dei Medici chirurghi e odontoiatri dell’Emilia-Romagna;
- Coordinamento regionale degli Ordini della Professione di Ostetrica dell’Emilia-Romagna;
- Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna;
- Coordinamento Regionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (PSTRP) dell’Emilia-Romagna;
- Federazione Regionale Emilia-Romagna Ordini Veterinari.