Fabrizio Rossi, 28 anni, da 7 anni taxista Cotabo domenica si è improvvisato ostetrico seguendo passo passo le istruzioni prearrivo riferite dall’infermiera del 118 Juliette Masina.
Fabrizio è stato bravissimo. Era molto emozionato, ma ha fatto tutto come gli ho spiegato ed è andato tutto bene. All’inizio pensavo fosse il papà del piccolo, ma quando gli ho chiesto di dire alla mamma alcune cose da fare, mi ha risposto che lei non capiva… E quando per indicare all’ambulanza la via dove si trovava ha detto “c’è il mio taxi fuori” ho compreso che si trattava di un estraneo, che però, in quella situazione di confusione e panico generale aveva preso in mano la situazione.
Così ha commentato a Il Resto del Carlino, l’infermiera Juliette Masina, spiegando che il 118 ha a disposizione delle indicazioni, costantemente aggiornate, che vengono fornite in situazioni di questo tipo, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
In particolare, nel caso dei parti, si effettua in una prima fase l’indagine per capire se il parto è difficile. In casi di parti precipitosi come questo, invece, vengono date indicazioni su come trattare nell’immediato mamma e piccolo.