Sulla piattaforma FADInMed è disponibile gratuitamente il seguente corso FAD:
- Covid-19: guida pratica per operatori sanitari (10,40 crediti ECM, Codice ECM 295264)
Il corso, dedicato al personale infermieristico, presenta alcune delle principali procedure richieste nella gestione dell’emergenza Covid-19. Le lezioni offrono indicazioni operative e immediatamente applicabili a supporto degli operatori sul campo su tematiche riguardanti la protezione individuale, la ventilazione non invasiva e la gestione dello stress in situazioni di emergenza.
Il corso è stato sviluppato a marzo 2020, ed è stato integrato a maggio 2020 con nuovi video in base ai riscontri di alcuni utenti. Gli oggetti formativi integrati sono indicati in piattaforma e non sono oggetto di valutazione nei questionari ECM.
Informazioni generali
Obiettivo formativo nazionale: Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Crediti assegnati: 10,4 (codice ECM 295264)
Durata: 8 ore
Responsabile scientifico: prof. Duilio Fiorenzo Manara (leggi il curriculum – formato pdf)
Programma del corso: leggi il programma (formato pdf)
Disponibilità: fino al giorno 31-12-2020
Provider nazionale accreditato: Zadig (n. 103)
Struttura del corso
Il corso è strutturato in quattro sezioni:
- Introduzione del corso (interventi di Enrico Gherlone – Magnifico Rettore Università Vita-Salute San Raffaele, Roberto Burioni – Prof. Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica, Prof. Alberto Zangrillo – Prof. Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione)
- Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare in caso di Covid-19 (a cura della dott.ssa Maria Teresa Cibelli e della dott.ssa Beatrice Bertini)
- Ventilazione Non Invasiva – NIV (a cura del dott. Giacomo Monti)
- Gestione dello stress in situazioni di emergenza (a cura della prof.ssa Valentina di Mattei).
ISCRIZIONE: https://www.fadinmed.it/
Si segnala che la Commissione nazionale per la formazione continua ha stabilito che i crediti maturati nell’anno 2020 e nel 2021 possono essere usati per compensare eventuali debiti formativi del triennio 2017-2019 (Delibera Emergenza epidemiologica da COVID-19).