A bocca aperta per un sorriso ancora più smagliante. Stamattina giornata di prevenzione rivolta ai bimbi da 3 a 14 anni, accompagnati da un genitore. L’iniziativa è stata promossa dai professionisti della Chirurgia del volto dell’Azienda Usl di Bologna negli ambulatori di pedodonzia della Casa della Salute Reno-Sasso sede di Casalecchio di Reno.
L’importanza di prevenzione e cura
Una attenta prevenzione delle patologie del cavo orale è importante sin dalla tenera età. Non farsene carico può portare a conseguenze anche gravi. Sono oltre 1.800 i bambini che ogni anno accedono per urgenze odontoiatriche agli ambulatori odontoiatrici degli Ospedali Maggiore e Bellaria. Per 60 di loro si rende necessario il ricovero presso la Pediatria. In alcuni casi si tratta di bambini di 11 o 12 anni che non avevano mai effettuato una visita odontoiatrica di controllo.
Per favorire ulteriormente l’accesso alle cure odontoiatriche in età pediatrica, l’Azienda USL di Bologna ha investito nella creazione di una rete di ambulatori dedicati ai bambini con personale specificamente formato. Gli ambulatori, che coprono tutto il territorio aziendale, sono 8 di cui 3 a Bologna (all’Ospedale Maggiore, al poliambulatorio di via Mengoli e alla Casa della Salute Borgo Reno), e gli altri, rispettivamente, presso le Case della Salute di Casalecchio di Reno, di San Lazzaro e di Baricella, gli ospedali di Porretta Terme e di San Giovanni in Persiceto. A questi ambulatori si aggiunge il servizio presso l’Ospedale Bellaria, rivolto ai bambini con vulnerabilità sanitaria o disabili.
https://www.ausl.bologna.it/news/current/auslnews.2020-01-16.4002011206
Foto di Paolo Righi per OPIBO