La Federazione nazionale degli infermieri ha sottoscritto il Patto trasversale per la Scienza a nome dei suoi 450mila iscritti. Occasione della firma è stato il convegno organizzato dal Gruppo Ricerca dell’ordine delle professioni infermieristiche di Bologna, Scienza & passione per vincere la crisi, patrocinato dalla stessa Fnopi e dal Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) dell’OPI di Roma.
Il Patto per la scienza, ideato da Guido Silvestri (scienziato italiano di fama mondiale – considerato uno dei massimi scienziati in tema di HIV) e dal il virologo Roberto Burioni, ha l’obiettivo principale di portare le evidenze scientifiche alla base delle scelte legislative e di governo di tutti i partiti politici, trasversalmente, promuovendo al contempo la cultura della scienza e il metodo scientifico attraverso programmi formativi e divulgativi in ambito scolastico, sanitario e mediatico. Il Patto, inoltre vuole essere un mezzo operativo e una cassa di risonanza per tutti i cittadini che vogliono combattere bufale e fake news in ambito medico-scientifico, così come i ciarlatani e gli pseudomedici.
“Una scelta naturale per gli infermieri” – ha dichiarato la Presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli. La firma a Bologna in occasione del convegno “Scienza & passione per vincere la crisi” organizzato dal Gruppo Ricerca dell’Ordine degli infermieri del capoluogo emiliano romagnolo in collaborazione con Giovanni Pomponio, ideatore del programma scientifico dell’evento.
“I cittadini debbono fidarsi delle nostre azioni, le nostre azioni devono essere guidate dalle buone pratiche e dalla ricerca scientifica”, il commento del Presidente OPI Bologna Pietro Giurdanella.
Un impegno per le forze politiche a riconoscere che il progresso della Scienza è un valore universale dell’umanità che non può essere negato o distorto per fini politici o elettorali. Uno strumento di progresso e di civiltà nelle mani dei cittadini. Ecco cos’è il Patto trasversale per la Scienza.
Il servizio di TRC TV
Il servizio di Nurse24.it