Quali sono le competenze da mettere in atto nella relazione e comunicazione all’interno dell’organizzazione e del team di lavoro? Cosa si intende per comunicazione assertiva e come gestire l’aggressività?
Per rispondere a queste domande e per approfondire la comunicazione empatica e i metodi utili per evitare incomprensioni e creare un ambiente caratterizzato dal benessere organizzativo, OPI Bologna ha organizzato un Seminario GRATUITO condotto dalla dr.ssa Annalisa Pennini dal titolo “Benessere organizzativo, gestione delle aggressività e comunicazione non violenta” il giorno 18 giugno dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso il Savoia Hotel Regency in via Pilastro 2.
Prosegue l’impegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nell’ambito delle formazione continua – così come previsto dal CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.
SEMINARIO GRATUITO
DESTINATARI
Infermieri e Infermieri Pediatrici coordinatori, Infermieri e infermieri pediatrici con Master in Coordinamento
FINALITA’ DEL CORSO
Il corso ha la finalità di sviluppare competenze da mettere in atto nella relazione e comunicazione all’interno dell’organizzazione e del team di lavoro. In particolare si tratterà il tema della comunicazione assertiva e della gestione dell’aggressività. La comunicazione empatica è un metodo utile per evitare incomprensioni e creare un ambiente che consenta soluzioni win-win, che non danneggi nessuno e dove le parti abbiano un vantaggio.
OBIETTIVI
- Definire le life skill e in particolare la comunicazione efficace e collocarle nel contesto proposto dall’OMS
- Descrivere il concetto di benessere organizzativo
- Analizzare i concetti e i componenti della Comunicazione Non Violenta (CNV)
- Descrivere le caratteristiche della comunicazione assertiva
- Analizzare l’importanza della comunicazione non verbale e paraverbale
- Individuare le abilità di linguaggio nell’assertività
- Comprendere le dinamiche delle équipe multiprofessionali
- Descrivere i comportamenti aggressivi ed assertivi nelle relazioni e nel conflitto
- Connotare il conflitto come occasione per apprendere e cambiare
PROGRAMMA
DATE E ORARI
18 GIUGNO 2019 |
CONTENUTI |
Ore 09.30 – 10.00 | Saluti ed introduzione alle tematiche del seminario
Docenti: Dott.ssa Sabina Giorgi, Dott. Pietro Giurdanella |
Ore 10.00 – 10.30 Ore 10.30 – 11.00
Ore 11.00 – 11.45 Ore 11.45 – 12.30 Ore 12.30 – 13.00 |
Docente: Dott.ssa Annalisa Pennini
Cosa sono le life skill – lezione frontale e discussione interattiva La comunicazione efficace nel contesto delle life skill – visione di filmati, lezione frontale e discussione interattiva Concetto di benessere organizzativo – esercitazione, lezione frontale e discussione interattiva La Comunicazione Non Violenta (CNV): concetti e componenti – lezione frontale e discussione interattiva L’assertività e le abilità di linguaggio – esercitazione, lezione frontale e discussione interattiva |
Ore 13.00 – 14.00 | Pausa pranzo |
Ore 14.00 – 14.30
Ore 14.30 – 15.00 Ore 15.00 – 16.00 Ore 16.00 – 17.00 Ore 17.00– 18.00 |
Docente: Dott.ssa Annalisa Pennini
L’importanza della comunicazione non verbale e paraverbale – lezione frontale e discussione interattiva La comunicazione assertiva in équipe – esercitazione e visione di filmati Il “distinguersi versus collaborare” insito in ogni professione – lezione frontale e discussione interattiva Aggressività e assertività nelle relazioni e nel conflitto – esercitazione e visione di filmati Il conflitto come occasione per apprendere e cambiare – esercitazione e sintesi conclusiva |
Ore 18.00 – 18.30 | Compilazione questionario ECM |
PARTECIPAZIONE GRATUITA
POSTI DISPONIBILI 100
Crediti ECM (richiesti) 6
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:
■ selezionando il corso all’interno dell’area riservata del sito (LINK) e procedendo con la richiesta (procedura riservata solo per gli iscritti all’Albo OPI Bologna);
■ inviando una mail alla Segreteria info@opibo.it per veri care la disponibilità dei posti. Coloro che NON utilizzano l’area riservata del sito, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata all’Ordine. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, che deve pervenire alla Segreteria tramite mail all’indirizzo info@opibo.it, oppure via fax allo 051/34 42 67.