Convegno ANTR (Associazione Nazionale trapiantati di rene) con il patrocinio ed il sostegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna.
Domenica 7 aprile 2019, ore 8.30-12.30
Savoia Hotel Via del Pilastro, 2 – Bologna
Informazione, decisione e consenso.
Il riferimento è alla Legge 219 del 2107 in tema di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento che, tra le altre, prevede come ogni persona abbia diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informato in modo completo, aggiornato e a lei comprensibile riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefici e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati, nonché riguardo alle conseguenze dell’eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell’accertamento diagnostico e della rinuncia al medesimo. Occorre poi “prendere una decisione”. Il convegno si pone l’obiettivo di ricercare e stimolare le risorse che ogni persona possiede dentro di sé e che le permette di prendere una decisione informata consapevole.
ANTR Associazione Nazionale trapiantati di rene, da oltre dieci anni sostiene chi soffre di nefropatie, i dializzati e i trapiantati aiutandoli ad ottenere un’assistenza qualificata all’interno delle strutture ospedaliere. I volontari ANTR si impegnano sul campo per migliorare i diritti costituzionali dei malati e per diffondere la cultura della prevenzione delle patologie legate all’insufficienza renale cronica (www.antr.it).
La partecipazione al Convegno è gratuita ed è rivolta anche agli infermieri iscritti all’Ordine delle Professioni infermieristiche di Bologna.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:
• selezionando il corso interessato all’interno dell’area riservata del sito dell’Ordine (LINK) e procedendo con la richiesta (procedura riservata solo per gli iscritti all’Albo OPI Bologna)
• inviando una mail alla Segreteria info@opibo.it per verificare la disponibilità dei posti