La rianimazione cardio-polmonare? La disostruzione delle vie respiratorie? E le cose da fare per attivare i soccorsi in caso di necessità? Si imparano anche all’ipermercato.
Oggi gli infermieri dell’Opi e il personale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna le hanno portate dalle 15.30 alle 17.30 nell’area dell’ingresso principale della Coop Centro Borgo di Bologna.
L’iniziativa “Il soccorso siamo noi” (progetto di PiantiamoLaMemoria e PocArt, in collaborazione con Opi Bologna, Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna, Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980) si è conclusa alle 17.30 con la proiezione del documentario “Primo Soccorso”, realizzato dal regista e videomaker Marco Coppola con il contributo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna: il racconto di un incontro tra soccorritori e superstiti della strage del 2 agosto 1980, una tragedia da cui nacque il 118.
Qui il trailer:
In una fase contrassegnata dalla perdita di fiducia nelle istituzioni, noi ci siamo. E siamo in mezzo alla gente, anche in luoghi di per sè non deputati nè alla cura nè all’assistenza. Una presenza che può riallacciare un legame con i cittadini e dare più forza – anche così – a chi ogni giorno si prende cura degli altri.