Seminario: “Il modello gestionale per la progettazione del processo di sterilizzazione – Quali prospettive di integrazione nell’area metropolitana di Bologna”
11 OTTOBRE 2018 – 8.30/17.30 Savoia Hotel Regency Bologna | Via del Pilastro 2 | Bologna.
Finalità
- descrive le vigenti disposizioni normative (regionali, nazionali e internazionali) che disciplinano il processo di sterilizzazione nella sua totalità,
- promuove la realizzazione di una “procedura IDEALE”, a livello professionale, per standardizzare il percorso produttivo di trattamento a livello metropolitano.
COMPETENZE DA ACQUISIRE
- approfondire la normativa vigente
- conoscere gli obiettivi dell’Area Metropolitana dettati da RER
- studiare le evidenze scientifiche sulle infezioni correlate all’assistenza per implementare la procedura “IDEALE”
- Descrivere l’impianto organizzativo progettuale con la relativa declinazione delle responsabilità e l’individuazione delle competenze (profili di ruolo e di posto)
- Analizzare la propria organizzazione, individuare i punti di forza e di debolezza da integrare nella procedura Interaziendale di Area Metropolitana
RELATORI
Giannantonio BARBIERI, Luca BIANCIARDI, Emanuela DALL’OLMI, Gianni DI CROCE, Ada GIAMPÀ, Sabina GIORGI, Pietro GIURDANELLA, Paolo ILLUMINATI, Maria MONGARDI, Maria Luisa MORO, Nazzareno MANONI, Ivana NANNI, Francesca NOVACO, Monica RASI, Patrizia TADDIA, Fabio TUMIETTO, Fulvio TORESANI, Evita ZONI.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Corso di formazione ECM è aperta a tutti gli Infermieri iscritti all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna (o che esercitano la professione a Bologna e provincia).
Per ottenere i crediti è necessario essere presenti almeno all’80% delle ore previste da programma (evento con durata superiore alle 6 ore), escluso il tempo riservato alla compilazione dei questionari ECM e quello previsto per le prove di valutazione finali.
IMPORTANTE: per conseguire i crediti è necessario anche superare la prova di valutazione finale. Si invitano pertanto i partecipanti ad attenersi alle indicazioni sopra riportate; in caso contrario, il conseguimento dei crediti ECM non può essere garantito. Partecipazione gratuita
DURATA DEL CORSO | ORE 7 | In fase di accreditamento ECM
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:
- selezionando il corso interessato all’interno dell’area riservata del sito dell’Ordine (LINK) e procedendo con la richiesta
- inviando una mail alla Segreteria info@opibo.it per verificare la disponibilità dei posti. Coloro che NON utilizzano l’area riservata del sito, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata all’Ordine. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, che deve pervenire alla Segreteria tramite mail all’indirizzo info@opibo.it, oppure fax allo 051/34 42 67.