Il Settore Fides et Ratio dell’Istituto Veritatis Splendor, con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, propone un corso sul tema della Responsabilità Sanitaria dal titolo:
IL DIRITTO SENZA L’UOMO. LE RESPONSABILITÀ IN AMBITO SANITARIO
Senza interventi del legislatore ma con un penetrante ruolo della giurisprudenza, alla fine degli anni ’90, la Cassazione affermò la natura contrattuale e non più extracontrattuale del rapporto «paziente‐sanitario». Tale paradigma è ora nuovamente rivisitato alla luce della legge 24/2017, c.d legge Gelli, di riforma della responsabilità in ambito sanitario. Inoltre, significative innovazioni, come gli eccezionali progressi scientifici e tecnologici hanno ulteriormente modificato i rapporti «paziente‐sanitario» producendo fenomeni di spersonalizzazione e di aggravamento della complessità dell’attività sanitaria.
L’«utilitarismo» di una fredda analisi della responsabilità sta soppiantando qualsiasi discorso di giustizia. In questo contesto, cosa significano «dovere» e «compito»?
Non basta difendersi. Come afferma H. Kelsen nella Dottrina pura del diritto (1960), si deve individuare il soggetto esterno al sistema giuridico capace di comprenderlo e quindi di interpretarlo, perché fondato filosoficamente sul diritto inteso quale “parole pronunciate e scritte”. Soltanto riconoscendo l’incompletezza e l’inadeguatezza dell’ordinamento giuridico si può rispettare la complessità del fenomeno sanitario, collocandolo in una prospettiva che è etico‐giuridica, ma anche metafisica. E’ il dialogo tra coscienze morali seriamente impegnate nella ricerca del vero, del buono e del giusto nella situazione (“parole dette e scritte” e in‐ terpretate) che può essere riconosciuto “ambiente” adeguato alla formulazione di una legge che, pur nel limite della attuale condizione umana, sia la più giusta possibile.
I LEZIONE
Giovedì 10 maggio 2018, ore 15.00-18.00
Aspetti etico-teologici
Prof. Mons. Lino Goriup – Docente di filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna
II LEZIONE
Giovedì 17 maggio 2018, ore 15.30-18.30
Aspetti giuridici e deontologici
Avv. Giannantonio Barbieri – Avvocato Cassazionista, Foro di Bologna, Specialista in Diritto Sanitario e Bioetica
III LEZIONE
Giovedì 24 maggio 2018, ore 15.30-18.30
Linee guida e buone pratiche
Dott.ssa Angela Peghetti – Infermiera, componente del Consiglio Direttivo FNOPI-Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche di Bologna
IV LEZIONE
Giovedì 31 maggio 2018, ore 15.30-18.30
Aspetti etico-filosofici
Prof.ssa Alfreda Manzi – Docente di ruolo di Diritto ed Economia, a Medicina (BO). Già docente di Filosofia moderna e contemporanea presso FTER
Al termine della IV lezione verranno somministrati i questionari finalizzati al conseguimento dei Crediti ECM
SEDE DEL CORSO
Istituto Veritatis Splendor – Via Riva di Reno, 57 – 40122 Bologna
DESTINATARI: tutti i professionisti sanitari
ACCREDITAMENTO ECM
Crediti ECM previsti n.19,2
Locandina con programma del corso:
PER INFORMAZIONI SU COSTI E MODALITA’ ISCRIZIONI
Segreteria Corsi e Master Istituto Veritatis Splendor – Via Riva di Reno, 57 – Bologna
Tel. 051 6566239; e-mail: veritatis.segreteria@chiesadibologna.it
Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2018