Seminario ECM gratuito organizzato dal Collegio IPASVI di Bologna da titolo: “Scelta, applicazione e gestione degli accessi vascolari”
Lunedì 9 Ottobre 2017 ore 14.30 – 18.00 presso Aemilia Hotel Bologna – Sala Archiginnasio – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16, Bologna
Obiettivi del corso:
L’incontro ha l’obiettivo di promuovere le buone pratiche assistenziali sugli accessi vascolari, dal razionale di scelta sull’appropriatezza del dispositivo intravascolare più indicato per le esigenze del paziente, alle più recenti raccomandazioni sulla gestione dei devices e sul controllo delle infezioni e delle complicanze.
Verranno descritte le caratteristiche e le modalità di gestione dei dispositivi intravascolari, degli accessi vascolari periferici a breve termine (aghi, cannule e cateteri Midline) e di quelli centrali a medio e lungo termine (PICC – cateteri centrali a inserzione periferica, cateteri venosi centrali ad inserzione centrale, cateteri impiantati e tunnellizzati a lungo termine – Port e Broviac).
Si tratteranno inoltre le tematiche legate alle vie di somministrazione alternative a quella intravascolare, utilizzabili in situazioni di emergenza, come l’accesso intraosseo e la somministrazione intranasale di farmaci.
PROGRAMMA Programma Completo
DATE E ORARI
09 OTTOBRE 2017 |
CONTENUTI |
Ore 14.30 – 15.00 | Introduzione alle tematiche degli accessi vascolari
Docenti: Dott. Guglielmo Imbriaco, Dott.ssa Silvia Brintazzoli |
Ore 15.00 – 15.30 | Appropriatezza: i criteri di scelta del dispositivo intravascolare
Docente: Dott. Nicola Cilloni |
Ore 15.30 – 16.00 | Ecografia e accessi vascolari: la soluzione al problema?
Docenti: Dott. Alessandro Monesi |
Ore 16.00 – 16.30 | Targeting ZERO: le buone pratiche di gestione degli accessi vascolari
Docente: Dott. Ciro Tenace |
Ore 16.30 – 16.45 | PICC e Midline
Docenti: Dott. Claudio Tacconi |
Ore 16.45 – 17.00 | Ma in emergenza serve davvero una via venosa?
Docente: Dott. Guglielmo Imbriaco |
Ore 17.00 – 17.30 | Accessi vascolari a lungo termine: Port e Boviac
Docente: Dott. Angelo Mario Caponigri |
Ore 17.30 – 17.50 | Discussione interattiva tra docenti e discenti, con esempi pratici, e conclusioni |
Ore 17.50 – 18.00 | Compilazione questionario ECM e consegna attestato di partecipazione |
Destinatari: Infermieri, Infermieri Pediatrici Assistenti Sanitari iscritti al Collegio IPASVI di Bologna
Docenti:
- Dott.ssa Silvia Brintazzoli Infermiera Emodialisi Azienda Usl di Bologna
- Dott. Angelo Mario Caponigri Infermiere presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica III, Chirurgia Generale e Toracico Muscolo Scheletrica, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna;
- Dott. Nicola Cilloni Dirigente Medico, specialista in Anestesia e Rianimazione, Responsabile UOS Terapia Intensiva, Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna – Direttore Sanitario Pubblica Assistenza Croce del Navile;
- Dott. Guglielmo Imbriaco Infermiere specialista in emergenza sanitaria, Unità Operative Terapia Intensiva e Rianimazione, 118 Bologna Soccorso e elisoccorso, Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna;
- Dott. Alessandro Monesi Infermiere specialista in area critica, ruolo assistenziale, tutor clinico, UO Rianimazione e Terapia Intensiva, Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna;
- Dott. Claudio Tacconi Infermiere Area Critica, UO Terapia Intensiva e Rianimazione, 118 Bologna Soccorso e elisoccorso, Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna;
- Dott. Ciro Tenace Infermiere addetto al Controllo delle Infezioni (ICI), Azienda USL di Bologna e IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche.
Posti disponibili: n. 80
Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna – Sala Archiginnasio – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16
Partecipazione gratuita
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:
- iscrivendosi nell’area web riservata (www.opibo.it/ipasvi) e procedendo con la richiesta
- telefonando al Collegio al n. 051 39 38 40 in orario d’ufficio (lun-merc 09.00-12.00, mart-giov-ven 14.00-17.00)
- Recandosi di persona in segreteria nei suddetti orari
Coloro che NON utilizzano l’area riservata del Collegio, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata al Collegio. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, debitamente compilata, che deve pervenire al Collegio:
- via mail all’indirizzo info@opibo.it
- via fax allo 051/34 42 67
- portandola personalmente presso la Segreteria negli orari di apertura al pubblico
In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si invitano gli iscritti al seminario a comunicare tempestivamente la mancata presenza alla Segreteria.