“L’ipertensione arteriosa colpisce 17 milioni di italiani e ogni anno ne uccide 7 milioni e mezzo – spiega Giovanni Vincenzo Gaudio, specialista di medicina interna – Ma adesso un nuovo approccio terapeutico potrebbe consentire di salvaguardare il cuore, i vasi e i reni, gli organi bersaglio di questo ‘killer silenzioso’. Il farmaco, inoltre, agisce immediatamente dopo l’assunzione e così come è dimostrato nello studio normalizza la pressione”.
Dei 17 milioni di pazienti con ipertensione, circa la metà non sono stati normalizzati“, cioè non riescono a ritrovare corretti valori di pressione. E’ nata da qui la necessità di condurre ‘Escape‘, uno studio nazionale di cui il dr. Gaudio è coordinatore nazionale dello studio.
Escape, condotto da ricercatori italiani e durato 3 mesi, ha coinvolto 8 città della Penisola tra cui Napoli, Palermo, Milano e Pavia. Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Cardiovascular Therapeutics’, ha valutato l’efficacia del canrenone, un farmaco cosiddetto ‘anziano’, già usato in Italia per lo scompenso cardiaco e in grado di normalizzare i livelli di pressione.
La terapia quindi, oltre ad essere a basso costo (circa 8 euro al mese, a differenza di altre terapie che costano ache 6 volte in più) assicura il beneficio al paziente di avere la pressione normalizzata e di ridurre il rischio cardiovascolare.
Fonte Adnkronos