Da oggi è possibile accedere ai servizi di segreteria del Collegio IPASVI di Bologna attraverso l’area dedicata “Servizi on line“.
Il servizio è riservato a tutti gli infermieri regolarmente iscritti all’Albo del Collegio di Bologna e permette l’interazione “on line” con l’ufficio amministrativo e il contestuale svolgimento di alcune procedure, tra cui:
- scaricare e stampare il certificato di iscrizione
- iscriversi ai corsi di aggiornamento proposti dal Collegio
- richiesta e gestione mail PEC gratuita fornita dal Collegio
- interazione on line con le impiegate
- gestione e modifica dei propri dati
https://www.facebook.com/IpasviBologna/videos/1451354584942003/
L’accesso all’area riservata del sito www.opibo.it avviene tramite una registrazione effettuata on line, così come descritto nelle immagini seguenti:
Appena ottenuta la possibilità di accedere ai Servizi on line, l’iscritto avrà l’accesso alla pagina principale relativa alla propria posizione all’interno dell’Albo.
La pagina, al momento prevede 4 possibilità di navigazione suddivise nel menù a sinistra: “Anagrafica” – “Contatti” – “Corsi” – PEC”, così come descritte nella figura di seguito:
ANAGRAFICA
La prima sezione di navigazione riguarda la gestione della scheda “Anagrafica”, contenente tutti i dati di riferimento dell’iscritto, come descritto nell’immagine seguente:
In questa sezione, denominata Anagrafica, ogni utente ha la possibilità di chiedere la variazione di alcuni dati, quale ad esempio il cambio di domicilio o di residenza. Da questa sezione ogni utente può richiedere a modifica dei propri dati, quale ad esempio il cambio della residenza, la propria mail o il telefono personale
All’interno di questa sezione inoltre è possibile scaricare e/o stampare e/o salvare il certificato relativo all’iscrizione all’albo, così come indicato nell’immagine seguente:
CONTATTI
Navigando attraverso il menù a sinistra della pagina, la seconda voce di selezione è “Contatti”. In questa pagina è possibile inviare quesiti o segnalazioni alla segreteria, favorendo l’interazione ed il servizio.
CORSI
La sezione denominata “Corsi” è dedicata ai seminari di aggiornamento proposti dal Collegio IPASVI di Bologna. In questa pagina ogni iscritto può approfondire i corsi disponibili ed iscriversi qualora interessato.
PEC (Posta Elettronica Certificata)
In questa sezione ogni iscritto può richiedere l’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), offerta gratuitamente a tutti gli iscritti. Qualora l’iscritto avesse già attivato la Pec del Collegio, in questa sezione troverà un link per accedere direttamente alla casella di posta.
LOGOUT
Al termine della navigazione all’interno dell’area riservata è opportuno disconnettersi in maniera sicura dal computer, cliccando il proprio nome/account in alto a sinistra della pagina, procedendo come descritto nella figura seguente:
TESSERA DIGITALE
A completamento del processo di innovazione è stato predisposto un nuovo tesserino di iscrizione all’Albo, in formato tessera (badge) che verrà consegnato a tutti i nuovi iscritti all’atto dell’iscrizione.
La nuova tessera è parte integrante del progetto “Servizi on line“ e permetterà, a completamento, l’utilizzo del barcode presente sul tesserino per la gestione di vari servizi, tra cui la rilevazione dell’accesso ai corsi di aggiornamento del Collegio.
Per tutti coloro che desiderassero sostituire quello precedente (comunque ancora valido) con quello rinnovato, leggi qui
Note finali
In sintesi sono state descritte le funzionalità ad oggi disponibili all’interno dell’area riservata del sito. Al momento sono in studio altre implementazioni che saranno presto disponibili per migliorare e favorire l’interazione tra gli iscritti e la segreteria del Collegio.
Qualora si dovessero presentare difficoltà o problemi nella navigazione si chiede di inviare una mail a info@opibo.it dettagliando la richiesta al fine di consentire ai tecnici una rapida soluzione del problema.
E’ possibile inoltre inviare considerazioni, proposte di miglioramento o richieste di chiarimento nella consapevolezza che un progetto di tale portata richiede il coinvolgimento da parte di tutti.
Il Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI di Bologna