La prevenzione esce dagli ospedali e arriva a Pescara, nella centralissima piazza Salotto, sabato 11 marzo. Nell’ambito della iniziativa “Pantene Forza è Bellezza”- sviluppata in collaborazione con Acqua&Sapone e Victoria, il progetto di comunicazione P&G per le over ’50 in favore dell’organizzazione no profit Susan G. Komen Italia- sarà infatti realizzato proprio da Komen Italia nel cuore della cittadina abruzzese “Il Villaggio della Salute della Donna”, uno spazio dedicato alle donne e al loro benessere, per prevenire il tumore al seno con la possibilità di usufruire gratuitamente di esami diagnostici e di consulenze mediche. Dalle 9 alle 17, sarà possibile sottoporsi a visite e screening, oltre che parlare con i medici per una consulenza. Come madrina dell’iniziativa “Pantene Forza è Bellezza”, sabato ci sarà anche Maria Grazia Cucinotta, la nota attrice che da anni è il volto di riferimento di Susan G. Komen Italia, da sempre in prima linea per sostenere le donne che combattono contro il tumore al seno.
«Noi donne siamo poco inclini a prenderci cura di noi stesse, troppo spesso sottovalutiamo alcuni segnali, diamo precedenza ad altri bisogni e necessità. Che si tratti di figli, marito o lavoro, la nostra salute viene sempre un passo indietro – ha anticipato Maria Grazia Cucinotta. Con questa giornata, invece, scendiamo in piazza proprio per ricordarci e ricordare che la prevenzione è importante, che prenderci del tempo per sostenere un semplice esame può salvarci la vita». Le visite di screening, al Villaggio della Salute della Donna di Pescara, saranno effettuate nell’orario di apertura tra le 9 e le 17. La disponibilità dei posti è limitata, ed è necessario prenotarsi inviando una mail a villaggiosalute.pescara@komen.it. Verrà data precedenza alle donne di età superiore ai 50 anni.
“Pantene Forza è Bellezza“, è il progetto nazionale di solidarietà grazie al quale, dal 20 febbraio al 15 aprile, per ogni acquisto combinato di Pantene Shampoo e di Pantene Balsamo presso i punti vendita Acqua&Sapone aderenti all’iniziativa, Procter & Gamble donerà parte del ricavato a sostegno di Susan G. Komen Italia per l’acquisto di parrucche da fornire alle donne che si sottopongono a trattamenti chemioterapici per combattere il tumore al seno. “Questa iniziativa offrirà alle donne la possibilità di sottoporsi a screening mammografici e percorsi di consulenza medica gratuiti- afferma l’assessore al Welfare e all’Innovazione socio-sanitaria del Comune di Pescara, Antonella Allegrino-. La prevenzione è fondamentale per individuare tempestivamente un eventuale problema di salute. Invito, pertanto, tutte le donne a trovare del tempo da dedicare a sé stesse per sottoporsi a controlli periodici: la prevenzione è l’arma più efficace. Abbiamo dato il patrocinio a questa manifestazione proprio per il suo alto valore sociale».
“Sappiamo bene quanto sia fondamentale il fattore ‘tempo’ nella lotta al tumore al seno. Per questo da 18 anni investiamo grandi energie per trasformare la parola “prevenzione” in azioni concrete ed efficaci che possano far capire realmente quanto è importante proteggere la propria salute con strumenti semplici e certi. Fondamentale è il sostegno delle realtà che condividono i nostri valori, un bell’esempio di solidarietà dedicata alle donne”, dichiara Riccardo Masetti, presidente Susan G. Komen Italia.
DIRE