Salta al contenuto
Al via il nuovo Centro di donazione sangue di Castiglione dei Pepoli

Al via il nuovo Centro di donazione sangue di Castiglione dei Pepoli

Al via il nuovo Centro di donazione sangue di Castiglione dei Pepoli
| lunedì 27 Febbraio 2017
Castiglione dei Pepoli, Bologna. 25/02/2017. Inaugurazione del nuovo Centro di donazione del sangue. 110 metri quadrati al piano terra del Centro Socio-Riabilitativo Residenziale che assicurano la massima accoglienza e sicurezza ai donatori e agli operatori sanitari. Eno Quargnolo, Direttore del Distretto dell’Appennino Bolognese dell’Azienda US. di Bologna. Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna. Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli. Luca Rizzo Nervo, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria metropolitana di Bologna. Marco Mastacchi, Presidente del Comitato di Distretto dell’Appennino Bolognese. Vanda Randi, Direttore del Centro Regionale Sangue della Regione Emilia-Romagna. Dario Bresciani, Presidente AVIS Provinciale Bologna. Alessandro Santoni Sindaco di San Benedetto Val di Sambro. Simone Righi Assessore Comune di Marzabotto. ARCHIVIO AUSL BOLOGNA foto Paolo Righi/Meridiana Immagini
ARCHIVIO AUSL BOLOGNA foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

Inaugurato il 25 febbraio scorso, il nuovo Centro di donazione del sangue di Castiglione dei Pepoli, 110 metri quadrati al piano terra del Centro Socio-Riabilitativo Residenziale di via Pepoli 12, che assicurano la massima accoglienza e sicurezza ai donatori e agli operatori sanitari.
Con l’inaugurazione del Centro di Castiglione dei Pepoli si completa la rete provinciale dei Centri di donazione del sangue, che dispone oggi di 15 punti distribuiti su tutto il territorio dell’Area metropolitana di Bologna.

Il nuovo Centro di Castiglione dei Pepoli dispone di 2 ambulatori, uno medico riservato alle visite di idoneità alla donazione, ed uno infermieristico per il controllo della emoglobina. La sala dedicata ai prelievi è dotata di 3 poltrone ergonomiche di ultima generazione, che rendono più semplice e sicuro il prelievo assicurando al donatore il massimo comfort.
Il nuovo Centro dispone, inoltre, di un’area ristoro per i donatori e di servizi igienici dedicati.
In tutte le sale del Centro è presente il collegamento informatico con il server centrale dell’Azienda Usl di Bologna, requisito necessario a garantire la tracciabilità completa della donazione.

L’attività sarà assicurata da una équipe formata da 1 medico, 3 infermieri e 1 autista, coadiuvati dai volontari delle Associazioni AVIS e FIDAS A.D.V.S. Il nuovo Centro di Castiglione dei Pepoli è in grado di assistere 30 donazioni di sangue intero per ogni seduta e 2 visite di idoneità alla donazione. Il Centro è già attivo dalla fine di gennaio ed ha eseguito le prime sedute di donazione.

Come tutti i punti della rete di donazione dell’area metropolitana di Bologna, anche Castiglione dei Pepoli opera con un calendario programmato di donazioni distribuite per tutto l’anno. I volontari delle Associazioni AVIS e FIDAS a.d.v.s. concordano con il donatore giorno e ora della donazione, programmata in base alle esigenze trasfusionali e in relazione al gruppo sanguigno. Il Centro di Castiglione dei Pepoli offrirà 2 sedute mensili, per un totale di 24 sedute all’anno, con una raccolta complessiva di circa 700 donazioni.

Oltre all’attività di raccolta di sangue intero, il Centro assicura ai donatori le visite mediche periodiche per valutarne l’idoneità alla donazione, quelle di controllo per chi riprende a donare dopo un periodo di sospensione, l’esecuzione dei prelievi per gli esami di controllo. Tra le attività svolte anche la corretta conservazione del sangue per garantirne la sicurezza nella fasi successive di trasporto e consegna al Polo di Qualificazione Biologica e Lavorazione del sangue presso l’Ospedale Maggiore. La donazione di sangue è un gesto di grande altruismo, ma anche un atto sanitario complesso e, come tale, deve essere tutelato da procedure rigorose a garanzia della massima sicurezza del donatore e del sangue raccolto.

Il nuovo Centro di donazione di Castiglione dei Pepoli fa parte della rete di raccolta del sangue del Servizio di Immunoematologia e di Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana di Bologna. Una rete articolata in 15 punti, dislocati su tutto il territorio di Bologna e provincia. Il lavoro in rete garantisce una maggiore efficienza della raccolta e dell’utilizzo del sangue, grazie al coordinamento tra i centri e alla programmazione delle donazioni tarate sul fabbisogno reale.

 

La rete provinciale dei punti di donazione del sangue

  •  Casa dei Donatori di Sangue di Bologna, presso l’Ospedale Maggiore. Attiva 7 giorni su 7, accoglie donazioni di sangue intero, di plasma e di piastrine.
  •  Centro di donazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Sant’Orsola-Malpighi. Attivo dal lunedì al sabato, accoglie donazioni di sangue intero, plasma e piastrine.
  •  Centro di donazione dell’Ospedale Bellaria. Attivo dal lunedì al sabato, accoglie donazioni di sangue intero.
  •  Centro di donazione dell’Ospedale di Imola. Attivo dal lunedi al sabato, accoglie donazioni di sangue intero e plasma.
  •  Centri di donazione presenti sul territorio provinciale di Bologna, che accolgono donazioni di sangue intero. Sono attive le sedi di Bazzano, Budrio, Castel Maggiore, Castiglione dei Pepoli, Loiano, Medicina, Molinella, Porretta Terme, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale e Vergato.

Fonte Ausl Bologna

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733