“I segreti dei giardini”. Si chiama così il progetto realizzato quest’anno dalle insegnanti della Scuola in Ospedale con tutti gli studenti di elementari, medie e superiori ricoverati nel corso dell’anno scolastico nel reparto di Pediatria.
Un modo con cui, anche dall’ospedale, i bambini possono scoprire – attraverso letture, foto, video, racconti di esperti – il territorio bolognese, provando a riprodurlo con i linguaggi dell’arte e le varie forme di scrittura creativa.
L’idea è frutto della collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Alma Mater Studiorum. I prodotti della loro creatività dei piccoli degenti del padiglione 13 saranno raccolti, alla fine dell’anno, in un libro con cui tutti assieme parteciperanno al progetto regionale “Con-Cittadini”.
In questo modo anche i bambini ricoverati, pur non potendo visitare il territorio bolognese, lo immaginano, sognano e reinventano dalle finestre dell’ospedale partecipando, a loro modo, alla nuova edizione di “Diverdeinverde”, manifestazione organizzata da Villa Ghigi sul modello degli “Open Gardens Days” di Londra e Amsterdam.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione “Diverdeinverde”: Giusberti Caterina, “Dietro il portone c’è un tesoro: alla scoperta dei giardini segreti di Bologna”, La Repubblica
Fonte: Policlinico S.Orsola