Panettone, pandoro, torrone, dolci, biscotti e liquori, per un totale di 3mila calorie solo di zuccheri semplici nei giorni dedicati alle festività natalizie. A mettere in guardia è Alessia Sambuchi, dietista del Centro per la Cura dell’Obesità all’Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI).
Con quali sintomi post prandiali? “Ci sentiremo molto più stanchi anche non avendo fatto nulla – rileva l’esperta – potremmo essere più irritabili, saremo letargici, potremmo avere dei fastidi intestinali se abbiamo mangiato anche frutta durante i pranzi delle feste. Potremmo avere maggiore ritenzione idrica che si potrà combattere bevendo”.
I consigli? “Bere tisane e acqua, limone e zenzero, al mattino a digiuno e dopo pasti molto abbondanti: lo zenzero, così come le erbe aromatiche, essendo ricche di antiossidanti e minerali alcalini, contribuisce a mantenere un buon equilibrio idrosalino e a detossificare l’organismo dalle scorie. Inoltre la radice di zenzero migliorerà la digestione, evitando la fastidiosa formazione di gas intestinali”.
Fonte: Ansa