Flash mob a Bologna, San Lazzaro e Casalecchio, un incontro aperto a tutti sull’importanza dell’allattamento al seno. Sono le iniziative più importanti previste nell’area metropolitana bolognese in occasione della settimana mondiale dell’allattamento.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS) ed il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) hanno posto l’enfasi sull’importanza di mantenere la pratica dell’allattamento al seno, come modo per migliorare la salute e la nutrizione dei lattanti e dei bambini.
L’Azienda USL di Bologna sostiene le buone pratiche per promuovere l’allattamento al seno già durante i Corsi di accompagnamento alla nascita a cui partecipano ogni anno 1421 donne.
All’ospedale Maggiore, da aprile 2014, è attivo un Ambulatorio Allattamento, ed è disponibile un’ostetrica per consulenze in reparto. In questo modo è stato ottenuto un aumento della scelta dell’allattamento esclusivo passando da 57,1 % nel settembre 2014, al 71% nel giugno 2016.
Sempre all’Azienda USL di Bologna, 12 Spazi Mamma sostengono le donne durante il puerperio, e nel corso del 2015 ci sono stati 5228 accessi.
Fonte: AUSL di Bologna