È in vigore dallo scorso 22 marzo il nuovo Codice Deontologico delle professioni infermieristiche presentato a Rimini durante il terzo Congresso nazionale della FNOPI, dopo l’approvazione unanime del Consiglio nazionale della Federazione.
Un’opera di revisione del testo che comprende riflessioni ed analisi sui cambiamenti avvenuti negli ultimi sei anni nelle professioni infermieristiche tenendo conto di tutti i cambiamenti generati durante l’emergenza pandemica e negli anni a seguire.
La modifica del Codice, avviata nel 2023, ha portato all’aggiornamento di 35 articoli per un totale di 266 osservazioni inviate dagli Ordini provinciali che hanno dato un contributo attivo al percorso.
Le modifiche apportate agli articoli riguardano tre direttrici principali: normativa, società, educazione e comunicazione.
All’interno dei nuovi dettagli normativi vengono recepite le nuove norme introdotte negli ultimi sei anni; tra i temi inerenti all’ambito sociale e dell’educazione di cui si parla nel documento, troviamo una riflessione sui cambiamenti intercorsi nella società; nella comunicazione vengono recepite quelle che sono le nuove modalità di interazione nonché le ultime tecnologie e i principi di One Health che collegano la salute umana, animale e ambientale, valorizzando la figura dell’infermiere in questa visione integrata.
MOLTO PIÚ DI UN CODICE DEONTOLOGICO
Il Codice non è solo una regola da seguire: è l’essenza della nostra identità professionale e il fondamento del nostro impegno quotidiano.
Un testo, rinnovato e attualizzato nei contenuti, che ricorda come sia indispensabile intercettare i cambiamenti del contesto in cui siamo immersi e acquisirli per rendere le professioni infermieristiche sempre ancorate al presente.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna invita tutti gli iscritti a leggere e accogliere il documento con consapevolezza, riconoscendone il valore non solo normativo, ma anche umano e professionale.
Il nuovo Codice Deontologico è sfogliabile online oltre ad essere scaricabile in PDF.