Salta al contenuto
Corso Alta Formazione UNIBO “Comunicazione in Sanità e Bioetica”: OPEN DAY il 20 gennaio in OPI Bologna

Corso Alta Formazione UNIBO “Comunicazione in Sanità e Bioetica”: OPEN DAY il 20 gennaio in OPI Bologna

Corso Alta Formazione UNIBO “Comunicazione in Sanità e Bioetica”: OPEN DAY il 20 gennaio in OPI Bologna
| martedì 14 Gennaio 2025

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna è lieto di invitare gli iscritti all’Open Day del Corso di Alta Formazione (CAF) “Comunicazione in Sanità e Bioetica” promosso dall’Università di Bologna per l’anno accademico 2024/2025. La giornata di presentazione si terrà lunedì 20 gennaio, dalle ore 14.30 alle 17.30 nell’Aula Cav. Cleopatra Ferri OPI Bologna – via Zaccherini Alvisi 15/B, Bologna.

L’evento denominato “Bioetica e diritto nella pratica clinica” rappresenta un’importante occasione per conoscere nel dettaglio i contenuti del corso post lauream promosso dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) in collaborazione con la Fondazione Alma Mater.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del dott. Pietro Giurdanella, Presidente di OPI Bologna, e della prof.ssa Silvia Zullo, Direttrice del CAF “Comunicazione in Sanità e Bioetica”.

A seguire gli interventi di autorevoli professionisti ed esperti di Diritto penale, Diritto sanitario, filosofia del diritto, bioetica e medicina legale che si distinguono per competenza e rigore nel dibattitto scientifico e culturale contemporaneo.

LEGGI TUTTO NELLA LOCANDINA

Tra le questioni trattate, particolare attenzione sarà dedicata alla complessa applicazione della Legge 219/2017, che disciplina il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), riconoscendo a ogni persona il diritto ad essere informata in modo chiaro e comprensibile sulle proprie condizioni di salute e di essere informata in modo completo, aggiornato e comprensibile riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefici e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati, nonché riguardo alle conseguenze dell’eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell’accertamento diagnostico e della rinuncia al medesimo.”

Il Corso di Alta Formazione “Comunicazione in Sanità e Bioetica” ha una durata semestrale e rilascia 15 crediti formativi universitari (CFU).

L’obiettivo principale è quello di promuovere competenze fondamentali nell’ambito sociosanitario, approfondendo tematiche legate a profili bioetici, biogiuridici e medico-legali, oltre che alle Medical Humanities, essenziali per una pratica clinica più consapevole e umana.

L’evento è aperto a tutti gli infermieri e i professionisti della sanità interessati ad approfondire il ruolo della comunicazione e della bioetica nel contesto sanitario attuale.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733