Seminario organizzato dal Coordinamento regionale OPI ER “La ricerca infermieristica come volano dello sviluppo della professione”
Mercoledi 9 ottobre 2024 • ore 14,00 – 17,30 Aula “C. Ferri” OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/I – Bologna
I professionisti sanitari sono sempre chiamati ad applicare le conoscenze acquisite nel percorso di formazione, integrandole con le migliori pratiche, consapevoli che queste sono in continua evoluzione, grazie allo sviluppo di nuove conoscenze derivate dalla ricerca, con obiettivo di incrementare la qualità dell’assistenza del cittadino.
Nel 2023, la FNOPI ha dato il via al nuovo Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Infermieristica (CERSI), con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la ricerca infermieristica a livello nazionale, europeo e internazionale. Uno dei primi obiettivi di ricerca del CERSI è stato quello di descrivere le caratteristiche dell’assistenza domiciliare sulla base degli indicatori di struttura, di processo ed esito, attraverso uno studio osservazionale descrittivo trasversale multicentrico che utilizza il metodo della survey.
È in quest’ottica che si inserisce il convegno, con lo scopo di presentare i risultati nei diversi contesti assistenziali territoriali nazionali e aumentare la conoscenza e la consapevolezza del bisogno di assistenza socio sanitaria comunitaria, promuovendo la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, in modo da aumentare la qualità assistenziale percepita dalle persone assistite e dalle loro famiglie.
SEMINARIO GRATUITO ACCREDITATO ECM
RELATORI
Pietro Giurdanella • Presidente Coordinamento OPI Emilia Romagna
Beatrice Mazzoleni • Segretaria Nazionale FNOPI
Duilio Fiorenzo Manara • Professore Associato di Scienze infermieristiche Università Vita-Salute San Raffaele e Componente Comitato Scientifico CERSI
Maurizio Zega • Presidente OPI Roma e Consigliere Nazionale FNOPI