È iniziato oggi presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna l’evento “GITMO mille miglia” in cui è’ stata affrontata la tematica dell’assistenza multidisciplinare integrata casa ospedale del paziente affetto da malattie ematologiche.
Tematica che si colloca al centro delle profonde riforme che stanno riguardando i sistemi sanitari.
L’obiettivo delle riforme in corso è quello di garantire l’erogazione di prestazioni sanitarie sicure e di qualità per la piena soddisfazione dei bisogni della popolazione attraverso l’ ammodernamento gestionale, organizzativo e tecnologico.
Ciò si concretizza appieno solo laddove operino anche professionisti con competenze specialistiche di alto profilo e di elevata qualifica professionale.
Per garantire un percorso di cura e assistenza sanitaria alternativo e complementare all’ospedalizzazione è necessario un approccio multidisciplinare basato sulla comunicazione, collaborazione, coordinamento e capacità di costruire insieme per implementare un approccio “one health” in linea anche con le indicazioni del DM 77/2022 e del PNRR.
In rappresentanza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna è intervenuta la vicepresidente Angela Vetromile in qualità di moderatore. L’evento proseguirà anche domani.
Si allega il programma completo.