Nuovi bisogni e nuove sfide attendono gli infermieri per un cambiamento organizzativo non più rinviabile. La persona assistita e la comunità sono al centro delle tematiche affrontate durante il primo dei due seminari che hanno avuto luogo a Bologna giovedì 18 aprile in occasione di Exposanità. Entrambi gli eventi sono stati organizzati e promossi dal coordinamento OPI Emilia-Romagna in collaborazione con la Federazione Nazionale Infermieri.
In particolare, il convegno “Persone, prossimità e relazioni di cura: nuove strade per la comunità” ha promosso una visione innovativa della relazione di cura ripensando ad un nuovo 𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 in cui il welfare non si esaurisce nel semplice meccanismo delle prestazioni, ma sia in grado di riformulare i modi della convivenza sociale ed insieme ricollocare il ruolo delle istituzioni come strumenti delle comunità.
Tra le sfide più urgenti quella definita come “l’ultimo miglio” che rappresenta lo snodo centrale del servizio:
Il presidente del coordinamento regionale di OPI Emilia-Romagna Pietro Giurdanella è intervenuto all’interno di alcuni momenti formativi di una giornata fitta di confronto e discussione sui temi centrali per la sanità del futuro, dove gli infermieri sono 𝐢𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚.
“La Direzione Assistenziale in Emilia -Romagna”: questo, invece, il tema principale di dibattito del secondo appuntamento di Exposanità. La Direzione Assistenziale è, infatti, il presente e sempre più sarà il futuro in Emilia-Romagna regione tra le più innovative e lungimiranti nei nuovi modelli organizzativi.
Ad aprire i lavori è stata Barbara Mangiacavalli presidente della Federazione Nazionale Infermieri, la cui intervista completa è disponibile qui seguito:
I saluti sono proseguiti con Raffaele Donini, assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna. Guarda l’intervento dell’assessore durante Exposanità:
Una giornata, quella di giovedì, ricca di riflessioni e di spunti strategici. La comunità degli infermieri rimane in prima linea verso un cambiamento organizzativo che va sempre più verso la persona, la prossimità e le cure territoriali.
Grazie a tutti i partecipanti, alle autorità intervenute tra cui l’assessore della Regione Emilia-RomagnaRaffaele Donini, ai direttori assistenziali in un “viaggio” fatto di tappe e di obiettivi da raggiungere insieme. Un ringraziamento va anche al Comitato Unitario Professioni Intellettuali ER.
Il lavoro del grande e unito gruppo degli infermieri continua, al fianco di chi CURA a tutela del bene più prezioso di tutti: la salute.