Congresso organizzato da ANIARTI in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna “ComuniCARE: Strumenti di mediazione comunicativa in area critica
(3rd Aniarti Edition)”
19 ottobre 2024, ore 13.30 – 18.30
Sede: Aula Cleopatra Ferri, OPI di Bologna, via Zaccherini Alvisi 15/B, BOLOGNA
Costo: Gratuito
Accreditamento: 5 ECM
Razionale:
Il tempo di relazione è tempo di cura, pertanto la comunicazione in ambito sanitario è un fondamentale strumento di relazione terapeutica e di empowerment degli assistiti. Inoltre, un’adeguata comunicazione all’interno dell’équipe ed una efficace gestione dei conflitti migliora l’organizzazione e favorisce il riconoscimento del proprio ruolo e lavoro. Nell’ambito dell’area critica, nella fattispecie, vi è una difficoltà maggiore nel creare una relazione con gli assistiti che spesso non sono in grado di comunicare i propri bisogni a causa della loro condizione e le loro famiglie. Comunicare resta un “tentativo” per il quale non vi è garanzia di risultato a priori, ma è oggetto di una molteplicità di variabili: lo scostamento fra la conoscenza del vissuto del paziente e la capacità di risposta da parte dell’operatore, l’interpretazione dei feed-back, l’utilizzo di più canali comunicativi espressivi e la difficile comprensione dei bisogni del paziente.
Obiettivo dell’evento:
Promuovere l’aggiornamento, la riflessione e l’empowerment dei partecipanti su temi inerenti alla comunicazione come strumento di cura e riconoscimento professionale in area critica.
Programma:
13.00-13.30: Accoglienza e registrazione
13.30-13.45: Saluti e presentazione dell’evento, a cura di OPI Bologna e Aniarti. Presentazione della società scientifica Aniarti
13.45- 14.15 Infermiere e comunicazione social (Pietro Giurdanella – Presidente OPI BO)
14.15- 14.30 Esiste una diade tra infermiere e paziente durante una chiamata di soccorso? (Guglielmo Imbriaco – Centrale Operativa 118 Area Omogenea Emilia Est- Azienda Ausl di Bologna)
14.30-14.45 Pronto soccorso tra emergenze, sovraffollamento, boarding: cosa può fare la comunicazione? (Gaia Donadel – Pronto Soccorso Ospedale Bufalini Cesena)
14.45 – 15.00 Strumenti e tecniche di prevenzione sulla violenza in ambito sanitario (Stefano Grandi – consulente sociologo del lavoro e dell’organizzazione IRCCS AOU di Bologna)
15.00 -15.30 Discussione e condivisione delle esperienze con i partecipanti
15.30-16.00 Break
16.00-16.15 Tecniche e sinergie verbali e non verbali per una comunicazione efficace in terapia intensiva (Carlotta Lombardi – TI Polivalente IRCCS AOU di Bologna)
16.15-16.30 Medicina narrativa e diari in terapia intensiva (Marco Antognoli – Rianimazione Ospedale Maggiore Bologna)
16.30-16.45 Comunicazione e processo di procurement: sinergie per il successo (Chiara Brina – Coordinamento Ospedaliero Procurement- Ospedale Maggiore AUSL di Bologna)
16.45-17.00 Discussione e condivisione delle esperienze con i partecipanti
17.00-17.15 Barriere comunicative degli operatori sanitari nei confronti di pazienti e familiari in fine vita ricoverati in terapia intensiva (Francesca Mengoli – Bioeticista Dipartimento dell’Integrazione Azienda Ausl di Bologna)
17.15- 17.35 Tecniche e strumenti di comunicazione efficace con i pazienti/familiari e di team building. Centralità dell’infermiere nella comunicazione e la mediazione medico-paziente (Claudio Verri – Libero professionista psicoterapeuta Bologna)
17.35-18.15 Discussione e condivisione delle esperienze con i partecipanti
18.15-18.30 Compilazione questionario ECM
Fine evento 18.30
L’iscrizione all’evento comprende:
-kit congressuale
-attestato di partecipazione
-ECM
Faculty/Docenti:
- Pietro Giurdanella – Presidente OPI Bologna
- Guglielmo Imbriaco – Centrale Operativa 118 Area Omogenea Emilia Est- Azienda Ausl di Bologna
- Donadel Gaia – Pronto Soccorso Ospedale Bufalini Cesena
- Grandi Stefano – consulente sociologo del lavoro e dell’organizzazione IRCCS AOU di Bologna
- Carlotta Lombardo – Terapia Intensiva Polivalente IRCCS AOU di Bologna
- Mengoli Francesca– Dipartimento dell’Integrazione Azienda Ausl di Bologna
- Marco Antognoli – Rianimazione Ospedale Maggiore Bologna
- Verri Claudio – Psicoterapeuta ad indirizzo umanistico e corporeo, psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologo dell’Emergenza
- Chiara Brina – Coordinamento Ospedaliero Procurement- Ospedale Maggiore AUSL di Bologna