ComuniCARE: Strumenti di mediazione comunicativa in area critica

| domenica 22 Settembre 2024

Congresso organizzato da ANIARTI in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna “ComuniCARE: Strumenti di mediazione comunicativa in area critica
(3rd Aniarti Edition)”

19 ottobre 2024, ore 13.30 – 18.30

Sede: Aula Cleopatra Ferri, OPI di Bologna, via Zaccherini Alvisi 15/B, BOLOGNA

Costo: Gratuito

Accreditamento: 5 ECM

Razionale:
Il tempo di relazione è tempo di cura, pertanto la comunicazione in ambito sanitario è un fondamentale strumento di relazione terapeutica e di empowerment degli assistiti. Inoltre, un’adeguata comunicazione all’interno dell’équipe ed una efficace gestione dei conflitti migliora l’organizzazione e favorisce il riconoscimento del proprio ruolo e lavoro. Nell’ambito dell’area critica, nella fattispecie, vi è una difficoltà maggiore nel creare una relazione con gli assistiti che spesso non sono in grado di comunicare i propri bisogni a causa della loro condizione e le loro famiglie. Comunicare resta un “tentativo” per il quale non vi è garanzia di risultato a priori, ma è oggetto di una molteplicità di variabili: lo scostamento fra la conoscenza del vissuto del paziente e la capacità di risposta da parte dell’operatore, l’interpretazione dei feed-back, l’utilizzo di più canali comunicativi espressivi e la difficile comprensione dei bisogni del paziente.

Obiettivo dell’evento:
Promuovere l’aggiornamento, la riflessione e l’empowerment dei partecipanti su temi inerenti alla comunicazione come strumento di cura e riconoscimento professionale in area critica.

Programma:

13.00-13.30: Accoglienza e registrazione

13.30-13.45: Saluti e presentazione dell’evento, a cura di OPI Bologna e Aniarti. Presentazione della società scientifica Aniarti

13.45- 14.15 Infermiere e comunicazione social (Pietro Giurdanella – Presidente OPI BO)

14.15- 14.30 Esiste una diade tra infermiere e paziente durante una chiamata di soccorso? (Guglielmo Imbriaco – Centrale Operativa 118 Area Omogenea Emilia Est- Azienda Ausl di Bologna)

14.30-14.45 Pronto soccorso tra emergenze, sovraffollamento, boarding: cosa può fare la comunicazione? (Gaia Donadel – Pronto Soccorso Ospedale Bufalini Cesena)

14.45 – 15.00 Strumenti e tecniche di prevenzione sulla violenza in ambito sanitario (Stefano Grandi – consulente sociologo del lavoro e dell’organizzazione IRCCS AOU di Bologna)

15.00 -15.30 Discussione e condivisione delle esperienze con i partecipanti

15.30-16.00 Break

16.00-16.15 Tecniche e sinergie verbali e non verbali per una comunicazione efficace in terapia intensiva (Carlotta Lombardi – TI Polivalente IRCCS AOU di Bologna)

16.15-16.30 Medicina narrativa e diari in terapia intensiva (Marco Antognoli – Rianimazione Ospedale Maggiore Bologna)

16.30-16.45 Comunicazione e processo di procurement: sinergie per il successo (Chiara Brina – Coordinamento Ospedaliero Procurement- Ospedale Maggiore AUSL di Bologna)