Pubblicato il bando del Master di primo livello in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica – Specialista in Infermieristica di Famiglia e Comunità dell’Università di Bologna per l’Anno Accademico 2023/2024.
Il Master avrà sede nell’aula didattica dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna. La frequenza alle lezioni è garantita sempre anche in modalità on line e le lezioni saranno anche registrate.
Un anno di lezioni per acquisire 60 CFU e diventare un infermiere di famiglia e comunità. Saranno acquisite dai corsisti competenze specialistiche interdisciplinari (infermieristiche, motorie, deontologiche e giuridico-organizzative) di promozione della salute, prevenzione delle malattie e di presa in carico proattiva delle persone con malattie/disabilità a lungo termine, allo scopo di fornire una risposta ai bisogni di salute e assistenza delle persone, della famiglia e della comunità nelle varie fasi della vita.
Professionisti, esperti e professori universitari accompagneranno i corsisti nell’acquisizione di nozioni e competenze professionalizzanti.
Numero partecipanti
Minimo: 13 Massimo: 40
Crediti formativi
60
Titoli d’accesso
Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:
- L/SNT1- Professione sanitaria infermieristica, o titoli professionali equipollenti ai sensi della Legge n. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per il solo profilo ricompreso nell’area Professione Sanitaria Infermieristica, unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;
Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione costituita dalla valutazione dei titoli e della prova orale.
Data di selezione
6 dicembre 2023
Scadenza bando
30 novembre 2023 (è stata prorogata, rispetto alla prima scadenza del 20 novembre 2023)
Bando (OPIBO) per borse di studio Master IFEC
Immatricolazione
L’immatricolazione deve essere effettuata entro il termine perentorio del 10/01/2024 collegandosi al sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline
INFO E APPROFONDIMENTO LINK
Locandina Master in Infermieristica di famiglia e comunità 2023 2024 proroga