Di seguito i corsi universitari post base proposti dall’Università di Bologna in collaborazione con OPIBO A.A. 2023/2024.
Continua il nostro impegno per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificare e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.
MASTER IN INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E COMUNITA’
Pubblicato il bando del Master di primo livello in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica – Specialista in Infermieristica di Famiglia e Comunità “Cav. Cleopatra Ferri” dell’Università di Bologna per l’Anno Accademico 2023/2024.
Il Master avrà sede nell’aula didattica dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna. La frequenza alle lezioni è garantita sempre anche in modalità on line e le lezioni saranno anche registrate.
Un anno di lezioni per acquisire 60 CFU e diventare un infermiere di famiglia e comunità. Saranno acquisite dai corsisti competenze specialistiche interdisciplinari (infermieristiche, motorie, deontologiche e giuridico-organizzative) di promozione della salute, prevenzione delle malattie e di presa in carico proattiva delle persone con malattie/disabilità a lungo termine, allo scopo di fornire una risposta ai bisogni di salute e assistenza delle persone, della famiglia e della comunità nelle varie fasi della vita.
Professionisti, esperti e professori universitari accompagneranno i corsisti nell’acquisizione di nozioni e competenze professionalizzanti.
Numero partecipanti
Minimo: 13 Massimo: 40
Crediti formativi
60
Scadenza bando
La scadenza del bando è stata portata dal 20 novembre 2023 al 30 novembre 2023 mediante proroga
PER MAGGIORI INFORMAZIONI LINK
Contributo economico Master di specialità in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica
OPI Bologna mette a disposizione la somma di € 3.000,00 per sostenere il percorso di studio di Formazione del Master in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica, attivo presso l’Università di Bologna per l’anno accademico 2023-2024. PER MAGGIORI INFO
MASTER IN INFERMIERISTICA FORENSE, LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI
E’ aperto il bando per partecipare alle selezioni per il Master in Infermieristica Forense, Legale e delle Assicurazioni, per l’anno accademico 2023-2024, organizzato da Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna.
Un anno di lezioni (febbraio-luglio 2024 e successivo tirocinio) per acquisire 60 CFU e diventare un infermiere specializzato all’interno delle strutture sanitarie (o come consulente esterno e perito nei processi civili e penali), con particolare riferimento alla gestione del risk management e ai modelli di organizzazione del personale sanitario, nonché alla valutazione critica dei casi di responsabilità di natura disciplinare.
Professori universitari, dirigenti sanitari, magistrati, avvocati ed infermieri legali accompagneranno i corsisti nell’acquisizione di nozioni e competenze professionalizzanti, attraverso lezioni interattive e simulazioni.
Le lezioni si terranno on line, ma con la possibilità di concordare con i docenti anche incontri in presenza: i tirocini saranno anche in presenza.
La scadenza del bando è stata portata dal 20 novembre 2023 al 30 novembre 2023 mediante proroga, mentre le selezioni si terranno il giorno 05 Dicembre 2023, e si effettueranno on line. La graduatoria dei/delle candidati/e ammessi/e sarà resa pubblica il 19 Dicembre 2023. I posti disponibili partono da un minimo di 13 a un massimo di 40.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI LINK
CORSO DI ALTA FORMAZIONE COMUNICAZIONE IN SANITA’ E BIOETICA
Pubblicato il bando del Corso di Alta Formazione in Comunicazione in Sanità e Bioetica dell’Università di Bologna. Il corso ha come obiettivo quello di promuovere conoscenze e formare competenze fondamentali nell’ambito socio-sanitario con riferimento a profili filosofici, bioetici e deontologici, profili biogiuridici e medico-legali, nonché aspetti legati all’ambito delle Medical Humanities.
Piano didattico
- Filosofia, bioetica e deontologia – IUS/20 – Docente titolare Silvia Zullo
- Medicina e diritto – IUS/17 – Stefano Canestrari
- Comunicazione e Medical Humanities – IUS/20 – Docente titolare Ludovica De Panfilis
- Medicina Legale – MED/43 – Docente titolare Susi Pelotti
Sede delle lezioni
Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, via Zaccherini Alvisi 15/i, Bologna
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione valutazione dei titoli e colloquio.
Scadenza bando
18.12.2023
PER MAGGIORI INFORMAZIONI LINK
OPIBO, BANDO PER BORSE DI STUDIO MASTER INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E DI COMUNITA’
OPI Bologna mette a disposizione la somma di € 3.000,00 per sostenere il percorso di studio di Formazione del Master in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica “Cav. Cleopatra Ferri”, attivo presso l’Università di Bologna per l’anno accademico 2023-2024.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI LINK