Ieri 29 marzo, nell’ambito dell’Assemblea annuale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna sono stati consegnati i 2 premi di studio intitolati “Cav. Cleopatra Ferri” per l’anno 2022. Gli elaborati risultati vincitori con il titolo “L’essenza dell’essere infermiere “e “L’arte della cura”, rispettivamente delle studentesse Letizia Lippe del corso di Laurea di Bologna 2 e Martina Mazzeo del Corso di Laurea presso la sezione formativa di Imola saranno pubblicati sul nostro sito.
Alla premiazione erano presenti le Responsabili dei Corsi di Laurea che hanno ritirato la pergamena al posto delle studentesse che in questo momento sono impegnate nel programma Erasmus. Per la famiglia Ferri era presente la nipote Federica che ha ricordato il proseguimento del premio “Cav. Cleopara Ferri” per altri 5 anni.
Il significato di questo bando è quello di mantenere vivo il ricordo di Cleopatra Ferri, attraverso il messaggio che ci ha lasciato: “…far crescere due aspetti della nostra professione: il primo riguarda l’approfondimento del sapere, sempre necessario ed il secondo la qualità del rapporto interpersonale instaurato con le persone assistite e con tutti coloro che le circondano”.
A breve sarà pubblicato il prossimo bando valido per le studentesse del secondo anno del Corso di Laurea in infermieristica della provincia di Bologna.
Le vincitrici del primo Bando Premio di Studio Cav. Cleopatra Ferri sono:
- Letizia Lippe
- Martina Mazzeo