Il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Bologna Pietro Giurdanella, venerdi scorso ha personalmente consegnato al Direttore generale dell’Ausl di Imola Andrea Rossi, 5 tablet con scheda dati ed auricolari, 1500 #mascherine facciali filtranti KN95.
I tablet saranno destinati ai pazienti in isolamento, per poter incontrare virtualmente le loro famiglie tramite videochiamata.
Le mascherine vanno invece agli operatori sanitari e sociosanitari che operano sul territorio.
Le mascherine KN95 fanno parte della dotazione ricevuta dall’OPI di Bologna dalla Protezione civile grazie a un accordo con la Federazione Nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), una parte delle quali sono state donate alle Aziende Usl di Bologna (LEGGI) e di Imola per soddisfare il bisogno dei professionisti nella rete delle cure territoriali, domiciliari e nelle RSA.
Grazie alla disponibilità del laboratorio istituito presso il Policlinico di Sant’Orsola diretto dal professor Violante è stato eseguito un test su un campione di mascherine confermandone l’idoneità. Le mascherine KN95 sono equiparate, infatti, a quelle più note FFP2 in quanto il Comitato tecnico scientifico istituito dalla Protezione Civile, proprio durante le prime settimane dell’emergenza COVID-19 ha consentito l’utilizzo di presidi in conformità di standard di altri Paesi (FFP2 Europa, N95 USA, KN95 Cina).