Uno stand e tre convegni per l’Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna ad Exposanità. Una vetrina importante per dare visibilità dal 18 al 21 aprile al ruolo e alle competenze degli infermieri e, insieme, un’occasione di crescita attraverso opportunità di formazione e confronto anche con realtà straniere.
Oggi, 20 aprile, dalle 9.30 alle 16 è in programma il workshop “REBOA e TORACOTOMIA: dalla strada alla sala di Emergenza” (Sala Primo Soccorso Pad. 16 B66). Un appuntamento teorico e pratico sulle manovre resuscitative avanzate, rivolto a medici anestesisti e chirurghi, infermieri e medici rianimatori di Elisoccorso o Team Traumi.
Il workshop, organizzato dall’Ordine con il patrocinio di 118 Bologna Soccorso, vedrà le testimonianze di Essex Herts Air Ambulance e London Air Ambulance, che racconteranno i protocolli presenti oltralpe e il ruolo che gli infermieri possono giocare nella sfida della presa in carico del paziente in extremis. Dalle 13 il workshop si sposta presso l’Anfiteatro del pad. 22 per lo svolgimento della sessione pratica.
Ieri si sono svolti intanto due appuntamenti. Con “Competenze infermieristiche … parliamone! vincoli e opportunità” dalle ore 9.30 alle 12.30 è stato approfondito il tema delle competenze integrate che possono offrire al cittadino una risposta ai bisogni semplici o complessi e perseguire processi di innovazione, tra Case della Salute e Nuclei di Cure Primarie di riferimento.
“L’infermiere che risponde ai bisogni del cittadino nella presa in carico territoriale: un dialogo nuovo e propositivo” dalle 14 alle 18 ha approfondito invece la definizione di modelli organizzativi e assistenziali per le cure a lungo termine per i pazienti affetti da patologie croniche, che necessitano di una presa in carico multi professionale e multidisciplinare.
I seminari in programma LINK