In Italia per la prima volta, è stata effettuata la ricostruzione della laringe (laringoplastica) con i muscoli del collo, dopo asportazione parziale della stessa per motivi oncologici. È stato effettuato all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino l’intervento. I medici sottolineano che si tratta di una vera rivoluzione nel campo della patologia oncologica della laringe. L’ operazione consente al paziente di riprendere a parlare, bere e mangiare in tempi rapidissimi, senza danni permanenti e con una altissima percentuale di guarigione.
L’intervento è stato eseguito dal professor Giancarlo Pecorari presso l’Otorinolaringoiatria universitaria dell’ospedale Molinette, diretta dal professor Roberto Albera. A differenza degli altri interventi di laringectomia subtotale, questa innovativa tecnica chirurgica prevede la completa ricostruzione della laringe con i muscoli del collo. Questa operazione è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Università di Lione che ha consentito di operare un paziente di 73 anni, affetto da recidiva di tumore laringeo. Il paziente, fino a poco tempo fa sarebbe stato sottoposto all’asportazione subtotale o totale della laringe invece dopo circa 10 giorni dall’operazione è tornato alla sua normale attività lavorativa e di relazione.
Questo tipo di tumore è il più frequente del distretto testa – collo e rappresenta circa il 2,5% di tutte le neoplasie maligne nell’uomo e lo 0,5% nella donna. Attualmente in Italia vengono diagnosticati circa 5.000 nuovi casi di tumore della laringe ogni anno (circa 250 solo a Torino e provincia), interessando per lo più soggetti con età compresa tra 50 e 70 anni.
Di Carlotta Pasquali
Fonte ANSA