Convegno: “Studio multicentrico nazionale ESI Esiti Sensibili alle cure Infermieristiche presentazione dei risultati”
20 gennaio 2017, ore 10.00
Bologna viale della Fiera, 8 Terza Torre Regione Emilia-Romagna (Sala 20 maggio 2012)
Presentazione
Il tema della valutazione di esito delle cure sanitarie trova spazio sempre più ampio nella letteratura internazionale e un ruolo sempre più forte nel nostro SSN. La valutazione sistematica di esito attraverso programmi nazionali o regionali fornisce informazioni utili per intraprendere le azioni di tipo organizzativo e cliniche finalizzate al miglioramento della qualità ed equità delle cure. Le motivazioni che hanno generato la valutazione degli Esiti Sensibili alle cure Infermieristiche (ESI), che ha portato alla conduzione di uno studio multicentrico, risiedono nell’accountability, intesa come la responsabilità diretta degli operatori sanitari di rendere conto dell’efficacia delle cure.
In quest’ottica, la valutazione degli outcomes relativi alle cure ed all’assistenza rappresenta un elemento importante per tutti gli attori coinvolti nei processi, siano essi organizzatori, pazienti e operatori sanitari.
In questo seminario saranno presentati i risultati di uno studio multicentrico nazionale che ha riguardato tre esiti sensibili alle cure infermieristiche (lesioni da pressione, cadute e contenzione) e ha coinvolto 27.065 pazienti, 3.214 infermieri e 189 coordinatori dell’assistenza.
Lo studio è stato coordinato dal Servizio Assistenza Ospedaliera – Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna.
Obiettivi
– Presentazione dei risultati dello studio nazionale multicentrico sugli ESI: lesioni da Pressione, cadute e contenzione;
– Prospettive future sugli esiti sensibili alle cure infermieristiche.
La partecipazione è gratuita.
Per iscrizioni on line: link
Per informazioni:
- mmongardi@regione.emilia-romagna.it
- tel. 051 5277591