Venerdi 12 maggio 2017, nella splendida cornice della Sala Vasari dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere il Collegio IPASVI ha organizzato l’evento artistico L’Arte che Cura.
La Giornata internazionale dell’Infermiere è festeggiata in tutto il mondo il 12 maggio, anniversario della nascita di Florence Nightingale.
L’Arte che Cura 2017 è stato un evento artistico profondamente legato alla bellezza e al talento per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere
La location, la sublime sala Vasari del Rizzoli, ha permesso al pubblico di immergersi in una atmosfera di finezza, dove la pittura, i colori e le luci si univano ai suoni, di ogni tipo, per creare un mondo che cura il corpo e la mente.
Caratteristica dell’arte che cura è la ricerca di espressioni artistiche diverse, dall’acustico chitarristico all’elettronico, dalla danza al corale, dai movimenti coreografici agli strumenti a fiato come i sax, dalla voce sublime alle sonorità rarefatte.
L’arte che cura cerca luoghi di altri tempi per l’espressione del contemporaneo.
L’arte che cura segue una filosofia di sinergia tra mondi, dove energie artistiche diverse entrano nel cuore delle persone, per portarle in zone lontane dal rumore del mondo, in un angolo del tempo e dello spazio, per se stessi. (Francesco Burrai, Direttore Artistico).
Un particolare ringraziamento al Prof. Francesco Burrai, al Maestro Cristin Gentilini e a tutti gli artisti intervenuti.
Nel video Giulia Meci e Vito Barone – Duo Carunchio
Nel video il “Martini Sax 4et” (Cristian Di Domenico, Riccardo baldi, Manuel Padula, Alessandro Ricchi)
Nel video “Metaphysique” – Francesco Burrai, Jasmin Lazzari, Fabiana Commito, Lucia Stanga, Pamela Stanga
Nel video la Corale Polifonica Santa Rita di Bologna, diretta dal Maestro Cristian Gentilini