Non sono tanto i fattori genetici a determinare l’invecchiamento del sistema cardiovascolare, quanto alcune abitudini di vita riconducibili a esercizio fisico, alimentazione, fuga dai vizi e mantenimento di una buona forma fisica in generale. Questo significa che superare i 70 anni e avere un cuore da trentenni è possibile, anche se richiede una buona dose di impegno e di sacrifici. È il messaggio che emerge da una recente ricerca apparsa sulla rivista dell’American Heart Association Hypertension che, dati alla mano, fa riferimento a sette regole d’oro da seguire per mantenere un sistema vascolare giovane e sano anche in età avanzata.
Vivere all’«occidentale» ostacola il cuore
Oltre 3 mila adulti over 50 in buone condizioni di salute sono stati presi in esame dalla ricerca, che ne ha valutato la condizione cardiovascolare sulla base della pressione sanguigna e della pulse-wave velocity – o velocità dell’onda di polso – un indice usato in cardiologia per misurare la rigidità dei vasi sanguigni e quindi il loro stato di salute. Ne è emerso che soltanto il 30% dei partecipanti di età compresa tra i 50 e i 60 anni dimostrava avere un sistema cardiovascolare realmente «giovane» e paragonabile a quello di una persona di 30 anni o meno.
Questa percentuale si riduceva all’1% nelle persone al di sopra dei 70 anni. «La cultura occidentale che include una dieta poco sana e uno stile di vita sedentario rappresenta un ostacolo al mantenimento di vasi sanguigni sani» è il commento dell’autore dello studio Teemu Niiranen della Boston University School of Medicine.
Vivere a lungo con i «Life’s Simple 7»
Il ricercatore sottolinea come i fattori che più incidono sulla «vecchiaia» vascolare sono il mantenimento del peso forma, il ridotto indice di massa corporea e il fatto di non avere il diabete. A questi si unisce il fatto di avere ridotti livelli di colesterolo nel sangue. Secondo i risultati dello studio, quindi, le raccomandazioni da seguire per mantenere un cuore giovane si sposano perfettamente con i «Life’s Simple 7» dall’American Heart Association, cioè le sette raccomandazioni d’oro per la salute cardiaca diffuse dall’associazione statunitense che consistono nel: mantenere la pressione sanguigna nella norma, mantenere il colesterolo basso, mantenere bassa la glicemia, mangiare sano, perdere peso, mantenersi fisicamente attivi e smettere di fumare.
Sposare 6 di queste 7 regole – secondo gli esperti statunitensi – significa avere una probabilità 10 volte maggiore di avere un cuore giovane rispetto a una persona che non segue nessuno di questi consigli. «Sfortunatamente, non esiste ancora una pillola magica che consenta di ottenere un sano invecchiamento vascolare. Seguire alla lettera i Life’s Simple 7 accresce la probabilità di mantenere in salute i vasi sanguigni anche con il sopraggiungere dell’età avanzata» ha spiegato ancora Niiranen. E avere vasi sanguigni giovani significa vivere meglio e più a lungo, abbattendo del 55% il rischio di infarti e ictus a ogni età.
Fonte La Stampa