Il 27 giugno, un articolo dell’Independent, prestigioso quotidiano on line britannico titolava così: “What immigration really means to Britain”: il reale significato dell’immigrazione in Gran Bretagna.
Questa importante Rivista ha voluto dare spazio ad una foto diventata virale sui social network all’indomani dei risultati del tanto discusso Brexit. Una foto che sintetizza quanto il Sistema Sanitario Inglese (NHS) si basi su professionisti provenienti da tutta la Comunità Europea.
La foto è semplice quanto efficace: un team chirurgico dell’Homerton University Hospital (Londra) i cui membri provengono da diversi Paesi europei, decidono di fare una foto di gruppo dichiarando, con un cartello il Paese di origine e le funzionis volte all’interno dell’equipe. La foto, dal titolo “Noi siamo l’Europa!“, mostra tre Infermieri “Scrub Nurse” provenienti dalla Spagna, un Tecnico di Radiologia irlandese, un’Anestesista tedesco, uno Specializzando di urologia greco e un Urologo britannico di origini pakistane. Nel giro di poche ore la foto – e la correlazione Brexit/immigrazione/NHS – diventa virale. Decine di migliaia di persone la condividono sui propri profili Facebook.
Junaid Masood, che ha pubblicato la foto mentre lavorava all’Homerton University Hospital (nella zona est di Londra), rilancia: “l’immigrazione è “la spina dorsale” del NHS“.
Abbiamo contattato due infermiere spagnole ritratte nella foto di gruppo.
Marina, Theatre Srub Nurse at Homerton University Hospital NHS Foundation Trust, che ha studiato presso l’università di Granada, in Spagna, originaria di Ronda, commenta: “The only intention of the photo was to show that we are a good team working togheter, far for from political opinions” (L’intezione della foto era solo quella di mostrare che siamo un buon gruppo che lavora unito, lontano da scopi politici).
Irene, Theatre Scrub Nurse at Homerton University Hospital NHS Foundation Trust, che ha studiato all’università di Granada, in Spagna, originaria di Villares, commenta: “Let see I hope just we have to do some paperwork” (Stiamo a vedere, spero solo non ci sia bisogno di fare ulteriori pratiche burocratiche).
Il National Health Service è stato un campo di battaglia chiave nel periodo referendario che ha portato alla decisione di uscire dall’Europa. Oggi, sono tanti gli interrogativi che meritano delle risposte. Senza dubbio, il destino della politica sanitaria inglese si intreccia inequivocabilmente con le politiche di immigrazione che saranno adottate da oggi in avanti. E la foto che gira in rete lo testimonia.
Autore articolo: Dr. Antonio Torella (a.torella@icloud.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Altri articoli dello stesso Autore
National Health Service (NHS). Cosa accadrà oggi, dopo la decisione di lasciare L’UE?
Londra. Manifestazione di protesta degli infermieri, la politica risponde
“No al taglio delle Borse di Studio”. Studenti e Infermieri in piazza a Londra
Infermieri in Inghilterra: Martina Laffi ci racconta Manchester
C’era una volta in America: storia di una futura infermiera italiana
Noi, Infermieri a Berlino: il racconto di Clorinda Demaio
La Spagna approva la legge sulla prescrizione infermieristica. Ma è polemica
Norvegia: il nuovo “El Dorado” per gli infermieri
Emergency: un’infermiera bolognese ci racconta la sua esperienza in Sudan
Genetic Nurse: dal Nord Europa arriva a Bologna una nuova specializzazione
Francia: la lunga notte di un infermiere italiano
Spagna: stop alla legge sulla prescrizione infermieristica di farmaci e presidi
N.M.C. Nuovi requisiti linguistici per la registrazione degli infermieri europei