Un trapianto di cellule staminali ed un impianto di uno stimolatore elettrico nella spina dorsale per tornare a muovere un pò le gambe. E’ una storia di speranza e di coraggio quella raccontata oggi dalla Adnkronos. La storia è quella di Connor Hughes, un 21enne scozzese, rimasto paralizzato dal torace in giù durante una partita di rugby.
L’operazione è avvenuta a Bangkok e il piccolo impianto di elettrostimolazione, che ha una durata delle batterie di 9 anni, è composto – riporta il ‘Mirror’ – da 16 elettrodi attaccati alla spina dorsale ed è in grado di attivare le terminazioni nervose usate per controllare le gambe.
“E’ strano ma incredibile tornare a sentire un formicolio alla gambe – ha affermato il ragazzo scozzese – Quando il dispositivo è acceso sono in grado di muovere le gambe, quando è spento non sento assolutamente nulla da petto in giù”. Connor ha aperto un blog (www.justgiving.com/connorsjourney) in cui ha raccontato la sua esperienza e dove è possibile dare un contributo per aiutare a sostenere le spese mediche e riabilitative. Finora il giovane ha raccolto oltre 69 mila sterline, ma il suo obiettivo è arrivare a 100 mila.
Fonte: Adnkronos