Vorrei fare di più… anche io… potendo, per questi bambini, per questo meraviglioso ospedale, per questa struttura e progetto Family Room che è meravigliosa e ti consente di riposare in modo agiato e familiare quando il tuo piccolino ha bisogno di te e così riesci a stargli vicino”
Una mamma
Una casa per i genitori di neonati che hanno bisogno di ricoveri prolungati nella Neonatologia del Sant’Orsola di Bologna. È la Family Room, realizzata nel 2008 grazie alla Fondazione Ronald McDonald. Da allora ha accolto, con 5 posti letto, oltre mille persone, garantendo alle famiglie un risparmio annuo pari a circa 100mila euro.
La Family Room dispone di 2 camere con 5 posti letto in totale e un bagno privato con doccia. Gli ospiti possono inoltre usufruire di un angolo cottura, di un ampio soggiorno con sala da pranzo, di una lavanderia e di una sala giochi per bambini. Viene ricreato così un ambiente familiare e accogliente dove le famiglie dei neonati possono riposare e attenuare le loro preoccupazioni, sempre restando accanto al proprio figlio nel momento delle cure.
La Family Room è accessibile 24 ore su 24 ed è gestita dal reparto di Neonatologia dell’ospedale, con l’aiuto di personale volontario. Finora le sue stanze hanno accolto oltre 1000 persone, 124 solo nell’ultimo anno.
La maggior parte degli ospiti arriva dalle province dell’’Emilia Romagna: si tratta di famiglie con neonati bisognosi di ricoveri prolungati e che richiedonola presenza continua del genitore.
Scarica la brochure
Fonte:
- Pagina Facebook Policlinico S.Orsola
- Sito www.fondazioneronald.it