“A causa del terremoto avvenuto questa notte urge sangue, di tutti i gruppi sanguigni. Dalle 8 alle 11, all’ospedale ‘De Lellis’ di Rieti. Portate documento di identità e codice fiscale. Grazie a tutti“. E’ questo l’appello pubblicato sulla pagina Facebook dell’Avis provinciale di Rieti dopo il forte sisma che ha colpito nella notte il centro Italia. Numerose le persone che stanno accorrendo a donare il sangue.
Facebook ha attivato il servizio «Safety check», che consente agli utenti di confermare, in caso di pericolo, il proprio stato di salute e rassicurare amici e parenti.
E’ stato evacuato l’ospedale di Amandola, nel Fermano, dove il forte terremoto di stanotte che ha causato alcuni distacchi alla struttura.
Il sisma, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una magnitudo di 6.0 e una profondità di 4 km ed è stato registrato alle 3.36 con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. A questa prima scossa ne sono seguite molte altre nella notte: una di magnitudo 3.9 vicino Perugia, e altre due di magnitudo 3.9 e 3.8 sempre nei pressi di Rieti.