Le siringhe, diventate un simbolo degli sprechi per le variazioni di costo nelle diverse regioni, avranno ora un unico prezzo nazionale.
Ci sarà la prima gara centralizzata per l’acquisto delle siringhe, entro la fine dell’anno. Ad annunciarlo Luigi Marroni, amministratore delegato della Consip, che ha partecipato all’incontro sulla corruzione in sanità, organizzato al Congresso congiunto delle società scientifiche italiane di chirurgia.
Marroni, precisa, che la gara sulle siringhe è sicuramente simbolica, ma anche molto complessa, considerando che, per quanto basso sia il suo costo, si tratta di uno strumento molto utilizzato. La gara non tratterà con un solo fornitore, ma con più soggetti coinvolti, inoltre sottolinea l’importanza dello ‘shopping’ nel settore sanitario, che rappresenta il 30% del totale acquisti gestiti dalla Consip.
Marroni inoltre conclude dicendo che la centralizzazione degli acquisti ha già portato notevoli risparmi, con una media del 50% e punte del 70% per gli ecotomografi per esempio.
Di Carlotta Pasquali
FONTE ADNKRONOS