Grande crescita della Sanità digitale
Una ricerca condotta dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, presentata a Milano afferma che il 24% degli utenti prenota online visite ed esami, il 15% consulta documenti clinici, le ricette dematerializzate sono ormai sette su dieci e oltre la metà dei medici di Medicina Generale usa WhatsApp per comunicare con i pazienti.
Gli investimenti per la digitalizzazione della Sanità italiana nel 2015 si attestano a 1,34 miliardi di euro, pari all’1,2% della spesa sanitaria pubblica, circa 22 euro per abitante, mostrando una sostanziale stabilità rispetto al 2014 (1,37 miliardi di euro).
Nelle strutture sanitarie, sono stati spesi 930 milioni di euro: 320 milioni dalle Regioni, 70 milioni dai 47mila Medici di medicina Generale e 18 milioni direttamente dal Ministero della Salute. E’ sta to dematerializzato, nel 2015, il 40% dei referti e il 9% delle cartelle cliniche: il 16% dei referti è stata consegnata online al cittadino mentre le prenotazioni e i pagamenti effettuati via web sono rispettivamente, il 12% e l’8% del totale. I cittadini,hanno incrementato l’utilizzo di servizi sanitari online rispetto a quanto rilevato lo scorso anno e questo è un segnale positivo.
FONTE ANSA