Tre giornate di sport e benessere per la lotta contro i tumori al seno, ai Giardini Margherita organizzato dall’associazione Susan G. Komen Italia: è la Race for the Cure.
Giunta alla sua decima edizione, la Race 2016 supera il record di partecipanti. Oltre 20mila gli iscritti di quest’anno. Migliaia di persone che attraverso un contributo di iscrizione hanno aiutano attivamente la lotta contro il tumore al seno.
La corsa che parte dai giardini Margherita di Bologna e che attraversa il centro storico si è svolta stamattina.
L’obiettivo di questa manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che uccide 12 mila donne italiane all’anno. Per tre giorni consecutivi i Giardini Margherita hanno ospitato varie iniziative: dal fitness ai consulti medici gratuiti. Alla corsa di questa mattina, i più sportivi hanno partecipato alla race di 5 km, i meno atletici alla passeggiata di 2 km; però, sia nell’una che nell’altra categoria a sfilare in prima fila erano le “Donne in Rosa”, madri e lavoratrici che hanno affrontato o stanno affrontando il tumore.
Ripetendo l’esperienza iniziata nel 2015, gli infermieri del Collegio IPASVI di Bologna, in collaborazione con il Collegio Ostetriche e dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Bologna e l’Associazione Italiana dei Fisioterapisti (AIFI), hanno partecipato alla Race con una squadra chiamata “T.I.F.O. X TE” (Tecnici di Radiologia, Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche) e con uno stand all’interno dei Giardini Margherita.