10 marzo 2016, Giornata Mondiale del rene
Le malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, tra cui molti bambini, che possono essere a rischio già in età infantile.
È quindi fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili e per il trattamento di bambini con disturbi renali congeniti e acquisiti. Per questo motivo, il 10 marzo di ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale del Rene.
Un impegno di molti per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere, e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.
Identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.
A Bologna, per celebrare la giornata è prevista una iniziativa pubblica rivolta ai Cittadini. L’iniziativa, organizzata da Antr (Associazione Nazionale Trapiantati di Rene) in Piazza Minghetti a Bologna dalle ore 9.30 alle ore 18.00, vede la presenza di medici ed infermieri con un apposito gazebo per svolgere attività di educazione alla salute.
Inoltre gli Infermieri del Collegio IPASVI di Bologna terranno degli incontri di educazione alla salute presso due Istituti Superiori di Bologna (foto tratte dall’esperienza dell’anno scorso).
GUARDA IL VIDEO DI ROBERTO GIACOBBO, TESTIMONIAL D’ECCEZIONE DELLA GMR 2016: per prevenire la salute dei nostri reni!
In questo video le raccomandazioni per le mamme