Hanno determinato un punto di svolta nel trattamento delle malattie glomerulari renali, che ogni anno colpiscono circa 600 persone in Emilia-Romagna. Sono i professori Alessia Fornoni e Oliver Lenz della Miami University che dal 20 al 24 giugno arriveranno al Sant’Orsola come visiting professors.
Per una settimana i due docenti, ospiti dell’Unità operativa di Nefrologia diretta dal professor Gaetano La Manna, terranno lezioni frontali rivolte a studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia e ai ricercatori dell’Università di Bologna, oltre a discutere dei casi clinici di maggior interesse.
Le glomerulonefriti sono processi patologici che colpiscono principalmente il glomerulo renale, ma possono interessare anche altri organi o tessuti. La diagnosi deve essere tempestiva al fine di intraprendere un adeguato trattamento per prevenire l’instaurarsi di una malattia renale cronica irreversibile.
Le ricerche condotte dalla professoressa Fornoni e dal professor Lenz hanno permesso l’identificazione del meccanismo d’azione di un anticorpo monoclonale di ampio utilizzo in campo ematologico (il Rituximab) anche nel trattamento ottimale delle nefropatie glomerulari.
Fonte Aosp.bo.it