Dopo la manifestazione dello scorso 4 giugno che ha portato migliaia di studenti ed infermieri in piazza a Londra per dire no al taglio del finanziamento delle borse di studio e delle attività formative degli studenti di infermieristica, la politica Londinese ha immediatamente dato una risposta a sostegno dei manifestanti.
La London Assembly ha esortato il Sindaco, il Presidente della London Assembly e il Presidente del Comitato per la Sanità di scrivere congiuntamente al Segretario di Stato, Jeremy Hunt, invitando il Governo a porre fine immediatamente alle proposte di taglio alle borse di studio NHS.
Il governo prevede di porre fine alle borse di studio NHS per la formazione degli infermieri, ostetriche e le altre professioni della salute a partire da settembre 2017 e sostituirli con prestiti agli studenti. Ci sono circa 10.000 posti vacanti da infermiere nella capitale e si teme che il taglio delle borse di studio sarà dannosa per l’assunzione e il mantenimento di infermieri e ostetriche.
Il Dr Onkar Sahota AM, che ha proposto la mozione ha riferito:
“I piani per il taglio della Borse di studio infermieristiche potrebbe portare al disastro per la sostenibilità futura del NHS di Londra. Londra affronta già una carenza infermieristica a causa dell’aumento del costo della vita. Andremo verso il peggioramento se togliamo il sostegno di coloro che sono in attesa di intraprendere la professione. L’intenzione del governo di imporre un sistema di prestito è guidato esclusivamente dal desiderio di risparmiare denaro nel breve termine. Esso non tiene conto del fatto che si formerà un ostacolo enorme per coloro che provengono da ambienti poveri e quelli con familiari a carico. Non dobbiamo rendere la vita più difficile a coloro che si occupano di noi quando siamo malati “.
Per la versione integrale dell’intervento e la fonte:
http://www.london.gov.uk/press-releases/assembly/stop-the-scrapping-of-nursing-bursaries
Autore articolo: Dr. Antonio Torella (a.torella@icloud.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Altri articoli dello stesso Autore
“No al taglio delle Borse di Studio”. Studenti e Infermieri in piazza a Londra
Infermieri in Inghilterra: Martina Laffi ci racconta Manchester
C’era una volta in America: storia di una futura infermiera italiana
Noi, Infermieri a Berlino: il racconto di Clorinda Demaio
La Spagna approva la legge sulla prescrizione infermieristica. Ma è polemica
Norvegia: il nuovo “El Dorado” per gli infermieri
Emergency: un’infermiera bolognese ci racconta la sua esperienza in Sudan
Genetic Nurse: dal Nord Europa arriva a Bologna una nuova specializzazione
Francia: la lunga notte di un infermiere italiano
Spagna: stop alla legge sulla prescrizione infermieristica di farmaci e presidi
N.M.C. Nuovi requisiti linguistici per la registrazione degli infermieri europei