Test per misurare il grado di intossicazione al fumo, consigli per un sano stile di vita e informazioni sui programmi regionali di screening oncologico, sono alcune delle proposte dell’Azienda Usl di Bologna alla decima edizione della Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.
Alla tre giorni, ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà, l’Azienda USL di Bologna ha partecipato, infatti, con il Centro Screening, l’Unità Operativa Alimenti e Nutrizione, e con Datti una mossa!®, la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione della salute che, proprio in questi giorni, compie dieci anni.
Quest’anno, per Datti una mossa!®, il focus è sulla disintossicazione dal fumo di sigaretta: sabato 24 settembre, ai visitatori è stato offerto un test che misura il grado di intossicazione dal monossido di carbonio, mentre informazioni sui Centri Antifumo e sui corretti stili di vita sono stati offerti per tutta la durata della manifestazione.
Le operatrici del Centro Screening, hanno dato informazioni su programmi, servizi e modalità di accesso riguardo allo screening dei tumori della mammella, dell’utero e del colon retto, verificare la propria posizione rispetto agli screening e fissare un eventuale appuntamento.
Fonte: Ausl Bologna
Di seguito alcune foto tratte dalla pagina facebook dell’Ausl di Bologna.